Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 7 gennaio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 7 gennaio 2022

Il campo di bassa pressione, che da diversi giorni staziona sull’Europa centrale, rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica sulla Penisola italiana, specie sulle regioni meridionali, durante la giornata di domani, Venerdì 7 gennaio 2022. Tuttavia, in Campania, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni del tempo.

Venerdì 7 gennaio 2022: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale con associate precipitazioni di debole intensità, più probabili a ridosso dei principali comprensori montuosi e sul Vallo di Diano; non si escludono temporanee schiarite sull’alto casertano, sul litorale domitio e nel napoletano durante le ore mattutine. In seguito, a partire dal pomeriggio, sono attese condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso, complice un graduale incremento della copertura nuvolosa su gran parte della Regione. In questo contesto, fenomeni precipitativi sparsi e di debole entità interesseranno i settori prossimi all’appennino campano, l’alto Sannio (Valle del Fortore), la Baronia, l’alta Irpinia e il basso Cilento fino alle tarde ore serali. Inoltre, nel corso della giornata, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1200 metri sui monti irpini. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori tra +4°C e +7°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne, stazionarie con valori compresi tra +11°C e +14°C lungo la costa e nelle pianure. Vento: durante le ore notturne, debole da Grecale su tutto il territorio. Successivamente, dalle ore mattutine alle ore pomeridiane, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione, che tenderà a spirare moderata da nord-est sul napoletano, sul beneventano, sulla Valle del Fortore, sul salernitano e lungo l’intera costa. In serata, è previsto un affievolimento dell’intensità del vento su gran parte della Regione. Mare: mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore serali, quando il moto ondoso tenderà a divenire poco mosso nei golfi di Napoli e Salerno e lungo il litorale domitio.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale è attesa l’alternanza di condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso ad ampie schiarite durante l’intero arco della giornata.  Temperature: pressoché stazionarie con valori minimi compresi tra +9°C e +10°C e con valori massimi tra +13°C e +14°C. Vento: debole da nord-est durante la notte. In seguito, è atteso un graduale incremento della ventilazione che, nelle ore mattutine e pomeridiane, spirerà con intensità prevalentemente moderata dai quadranti orientali. Nelle ore serali, nuovamente debole da Grecale. Mare: poco mosso o mosso per l’intero giorno.

Viviana Cretella & Davide Vernazzani