Previsioni meteorologiche per mercoledì 5 gennaio 2022
Domani, mercoledì 5 gennaio, lo scenario meteorologico in Italia sarà caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità atmosferica, favorite dall’afflusso di correnti umide e miti di origine Atlantica, che apporteranno, durante la seconda parte della giornata, un incremento della copertura nuvolosa, associato a locali precipitazioni.
Mercoledì 5 gennaio 2022: durante le ore notturne, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con annesse precipitazioni di debole o moderata entità, specie a ridosso dei principali comprensori montuosi. Dalle prime ore del mattino, prevarranno ampie schiarite a partire dai settori meridionali del territorio, fino alle prime ore pomeridiane, quando si assisterà ad un nuovo incremento della nuvolosità, con cielo che si presenterà molto nuvoloso su tutta la Regione. A tali condizioni saranno associate, a partire dal tardo pomeriggio, precipitazioni sparse, dapprima più probabili a ridosso delle aree montuose sannite, irpine e casertane, in successiva estensione al napoletano e alla pianura casertana, A fine giornata, la fenomenologia potrà assumere anche carattere di rovescio. Temperature: minime stazionarie sulle principali pianure con valori compresi tra +8°C e +11°C, in lieve diminuzione sulle aree interne e sulla fascia costiera con valori rispettivamente compresi tra +5°C e +9°C e tra +9°C e +12°C. Massime stazionarie o localmente in lieve aumento con valori compresi tra +12°C e +15°C sui settori interni, e tra +14°C e +17°C sui settori costieri e pianeggianti. Venti: di notte e al mattino spireranno venti da deboli a moderati prevalentemente da Sud lungo la fascia costiera e moderati da Libeccio nelle aree interne. In seguito, è atteso un incremento dell’intensità del vento che si disporrà moderato, a tratti forte, da sud-ovest su tutto il territorio. Mare: mosso durante la notte ad al mattino. Dalle tarde ore pomeridiane, altezza d’onda in aumento con mare che si presenterà molto mosso sotto costa e agitato a largo.
Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte e alle prime ore del mattino con possibili locali pioviggini. Successivamente, sono attese ampie schiarite fino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà ad un nuovo e netto aumento della copertura nuvolosa, accompagnato da precipitazioni, che in serata potranno assumere anche carattere di rovescio. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +12°C; massime stabili, con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti meridionali durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio, è atteso un rinforzo della ventilazione che risulterà moderata, a tratti forte, da Libeccio. Mare: mosso di notte e al mattino. In seguito, è prevista un’accentuazione del moto ondoso, che diverrà molto mosso o agitato in serata.
Andrea Molino & Simone Di Palma