Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 3 dicembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 3 dicembre 2021

Nella giornata di domani, venerdì 3 dicembre, l’ulteriore spostamento verso levante della vasta area depressionaria presente sull’Europa centrale continuerà a determinare in Campania condizioni di marcata instabilità atmosferica, specie durante le ore notturne e mattutine, e un netto calo delle temperature.

Venerdì 3 dicembre 2021: di notte il cielo si presenterà coperto ovunque, con annesse precipitazioni diffuse su tutta la regione, localmente anche di forte intensità, specie nel salernitano. Successivamente, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso fino alle tarde ore pomeridiane, quando la nuvolosità lascerà spazio ad ampie schiarite, ad iniziare dai settori settentrionali; nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi e ad interessare prevalentemente le aree meridionali del territorio, il Sannio e l’Irpinia. Tali fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire da 1300 m di quota. Temperature: minime e massime in calo ovunque, con valori di minima compresi tra +4°C e + 7°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la costa e principali pianure e di massima tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e sulle aree pianeggianti. Vento: di notte e al mattino, vento debole di direzione variabile, con locali rinforzi durante le prime ore notturne a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dalle ore pomeridiane, si assisterà ad una intensificazione della ventilazione, la quale spirerà con intensità moderata da nord-est; raffiche fino a 80-90 km/h interesseranno localmente i principali rilievi della regione durante le ore serali, nonché il baianese, la Valle dell’Irno ed il basso Cilento. Mare: molto mosso di notte e al mattino; mosso per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, con associate precipitazioni di moderata intensità. In seguito, la nuvolosità tenderà gradualmente a dissolversi, sebbene non si escludano locali fenomeni precipitativi durante le ore centrali della giornata. Temperature: minime e massime in flessione, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +12°C e +14°C. Vento: di notte e al mattino debole di direzione variabile. Dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà con intensità prevalentemente moderata da nord-est. Mare: mosso per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore notturne e mattutine, quando il moto ondoso si presenterà molto mosso.

Sabrina Veltri & Clizia Annella