Previsioni meteorologiche per lunedì 17 maggio 2021
Nella giornata di domani, lunedì 17 maggio, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola, a partire dalle regioni centro-meridionali; correnti umide occidentali in quota saranno tuttavia responsabili di addensamenti nuvolosi più compatti sulle aree settentrionali della Campania.
Lunedì 17 Maggio 2021: di notte ed al mattino si prevedono condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio, eccezion fatta per una nuvolosità più compatta sui settori settentrionali della regione, sui monti Lattari e sul Golfo di Napoli; non si esclude inoltre, la possibilità di fenomeni precipitativi di debole intensità sui monti del Matese. A partire dalle ore pomeridiane è atteso il transito di nubi alte, che interesseranno segnatamente il salernitano, la bassa Irpinia ed il napoletano; altrove il cielo si presenterà sereno. In serata, in un contesto di tempo stabile, si assisterà alla formazione di modesti addensamenti a ridosso dei principali comprensori montuosi e sulla penisola sorrentina. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne, e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e sui settori costieri. Massime stabili con valori generalmente variabili tra +19°C e +23°C, e picchi fino a +25°C sul beneventano e sulla pianura casertana. Vento: di notte e al primo mattino assente, al più debole a regime variabile lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; moderato da Sud-Ovest nei settori interni. Successivamente si assisterà ad una rotazione ed intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata, dai quadranti occidentali, su tutto il territorio, con raffiche fino a 60 km/h sulle aree appenniniche e sui settori più orientali del Sannio e dell’Irpinia. Durante le ore serali, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o localmente assente ovunque. Mare: mosso per gran parte della giornata, con tendenza a divenire poco mosso in serata lungo le coste napoletane e salernitane.
Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, per la restante parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno, al più velato, fino alle tarde ore serali. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +16°C, e tra +20°C e +22°C. Vento: assente, a tratti debole da Sud nelle ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio il vento soffierà con intensità moderata da Ponente. In serata la ventilazione tenderà ad indebolirsi, fino a divenire nuovamente assente. Mare: mosso fino alle ore serali; successivamente moto ondoso in attenuazione.
Clizia Annella & Mariarita de Luca & Armando Rocco