Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 13 maggio 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 13 maggio 2021

Nella giornata di domani, in Campania sono attese condizioni di instabilità atmosferica, complice l’influenza marginale della saccatura instauratasi da alcuni giorni sulle isole britanniche, il cui progressivo avanzamento determinerà nuvolosità diffusa su tutto il territorio regionale.

Giovedì 13 maggio 2021: di notte, il cielo risulterà nuvoloso sui settori costieri ed irregolarmente nuvoloso nelle zone interne, condizioni a cui non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. Durante la mattinata, è prevista un’intensificazione della copertura nuvolosa, con associate locali precipitazioni anche a carattere di rovescio, segnatamente sulle aree appenniniche e localmente nell’entroterra napoletano e sulla pianura casertana. Nella seconda parte del giorno, è prevista un’alternanza fra nubi e schiarite, con scarse probabilità di pioggia, circoscritte per lo più alle aree montuose. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +10 °C e +13°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie lungo la fascia costiera e nelle principali pianure con valori compresi tra +18°C e +22°C e in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +15°C e +19°C, con picchi fino a 20-21 °C nel beneventano. Vento: di notte vento molto debole o assente lungo la fascia costiera e debole o a tratti moderato nelle zone interne prevalentemente dai quadranti occidentali. Durante le ore mattutine, è prevista una generale intensificazione della ventilazione che risulterà moderata da Ovest/Sud-Ovest su tutto il territorio. Dal tardo pomeriggio, è attesa una graduale attenuazione dell’intensità del vento che spirerà debole da Ponente, tale attenuazione interesserà dapprima la fascia costiera per poi estendersi in serata nelle zone interne. Mare: di notte ed al mattino mosso sotto costa e molto mosso a largo. Dalle tarde ore pomeridiane l’altezza d’onda subirà una graduale diminuzione: in serata, pertanto, sono previste condizioni di mare mosso sia a largo sua sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte. Nelle ore mattutine, è prevista una temporanea intensificazione della copertura nuvolosa; non sono del tutto esclusi locali e brevi fenomeni. In seguito, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso fino alle ore serali quando, dopo iniziali condizioni di cielo sereno, è atteso un nuovo incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime stazionare, con valori compresi tra +14°C e +16°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18°C e +20°C. Vento: assente o molto debole dai quadranti occidentali durante le ore notturne. Al mattino è prevista un’intensificazione della ventilazione che spirerà moderata da Ovest/Sud-Ovest fino alle ore tardo pomeridiane, quando il vento spirerà nuovamente debole da Ponente. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante le ore notturne e mattutine. In seguito, sono attese condizioni di mare mosso sia a largo sia sotto costa.

Simone Di Palma & Andrea Manna