Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 7 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

​​​​​​​Previsioni meteorologiche per giovedì 7 gennaio 2021

La bassa pressione presente da diversi giorni sul mediterraneo settentrionale si allontanerà, nelle prossime ore, gradualmente verso levante. Sulla Campania, pertanto, è previsto miglioramento delle condizioni del tempo, che sarà tuttavia, molto transitorio: domani, infatti, è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa, con associati sparsi fenomeni precipitativi anche a carattere nevoso sui principali comprensori montuosi.

Giovedì 7 gennaio 2021: cielo nuvoloso dalla notte al primo mattino su tutto il territorio regionale, con possibili deboli piovaschi sul Cilento e sul Vallo di Diano. Dalle tarde ore mattutine si assisterà ad un incremento della nuvolosità a partire dai settori costieri, con possibili precipitazioni di debole o moderata intensità, specie sulle province di Avellino e Benevento. Tale condizione permarrà anche durante le ore pomeridiane. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da quote variabili fra i 1100 ed i 1200 metri. In serata cielo molto nuvoloso e a tratti coperto, con precipitazioni sparse da deboli a moderate sull’intera regione. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 2 °C e 4°C nelle aree interne, tra 4 °C e 7 °C sulle principali pianure e tra 6 °C e 10 °C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie con valori compresi tra 6 °C e 8 °C nelle zone interne, tra 9 °C e 13°C nelle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: assente o debole a regime variabile di notte e al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio è atteso un rinforzo della ventilazione che si disporrà dai quadranti orientali. In serata vento debole prevalentemente da Sud sul versante meridionale della regione, mentre spirerà moderato sulla parte settentrionale del territorio campano per lo più da Grecale, con possibili raffiche fino a 60 km/h sulla Valle Telesina, sul baianese e sulla piana del Sele. Mare: poco mosso a tratti mosso per l’intera giornata, sia sotto costa sia a largo. 

Previsione per la città di Napoli: cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso di notte; non si escludono deboli precipitazioni. Dalle ore mattutine si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, con associate precipitazioni di debole intensità, fino a tarda sera. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente tra 7°C e 8°C e tra 10°C e 12°C. Vento: assente o debole a regime variabile di notte e al mattino. A partire dalle ore pomeridiane la ventilazione si disporrà debole e a tratti moderato dai quadranti orientali. Mare: poco mosso durante l’intera giornata.

Samuele Ciro Franzese & Clizia Annella