Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 16 settembre 2024
Durante la giornata di domani, lunedì16 settembre, le vicende meteorologiche della nostra penisola saranno influenzate dalla presenza di un nucleo depressionario ubicato sui Balcani, il quale sarà complice dell’inizio di una nuova fase di instabilità sul territorio nazionale.
Lunedì 16 settembre 2024: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sin dalle ore notturne sull’intero territorio regionale, con associati fenomeni precipitativi di debole o localmente moderata entità nelle aree interne e sul basso salernitano. Dalle ore pomeridiane, il rischio di pioggia diverrà alto su gran parte della Regione. Sulla fascia costiera casertana e napoletana e nel golfo di Salerno, non sono esclusi, specie in serata, fenomeni a carattere temporalesco anche di forte intensità. Temperatura: minime stazionarie o in lieve rialzo, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve diminuzione con valori generalmente variabili tra +19°C e +24°C. Vento: nottetempo ed al mattino, i venti saranno prevalentemente nord-orientali, deboli o al più moderati, soprattutto nelle aree montuose e lungo la fascia costiera, eccetto quella cilentana, sulla quale si prevedono venti meridionali di intensità debole o moderata per tutto l’arco della giornata. Nel pomeriggio, si assisterà ad una rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti meridionali, limitatamente alle zone costiere, con intensità prevalentemente debole. Nelle aree interne, invece, il vento continuerà a soffiare da Grecale con intensità debole. In serata, i venti torneranno a spirare dai quadranti nord-orientali lungo le coste, a partire dai settori settentrionali, con intensità moderata e, a tratti, forte. Mare: tra poco mosso e quasi calmo su tutti i bacini.
Previsione per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo molto nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio l copertura nuvolosa subirà un’intensificazione e potrà provocare fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperatura: minime stabili, o in lieve rialzo, con valori compresi tra +15°C e +17°C; massime stabili, o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per tutto l’arco della giornata, la ventilazione si disporrà da Grecale con intensità prevalentemente debole o moderata, ad eccezione delle ore centrali, durante le quali la ventilazione risulterà molto debole dai quadranti meridionali, a tratti assente. Mare: quasi calmo per buona parte della giornata.
Francesco Serrapica & Emanuele Tedesco