Regione Campania – Previsioni meteorologiche Giovedì 05 settembre 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per mercoledì 15 maggio 2024

Nella giornata di domani, 05 settembre 2024, aria più umida e fresca in quota raggiungerà la nostra Penisola determinando condizioni di forte instabilità atmosferica.

Giovedì 05 settembre 2024: di notte e al primo mattino il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa; in tale contesto, si potrebbero osservare fenomeni precipitativi di forte intensità, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori centro-settentrionali della Regione, dove non si esclude la possibilità di locali nubifragi e fenomeni grandinigeni. In serata, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso; a tale nuvolosità non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +18°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori variabili tra +28°C e +32°C, con possibili picchi fino a +33°C/34°C tra casertano, beneventano, Agro nocerino-sarnese e Piana del Sele. Vento: nottetempo e al mattino, la ventilazione risulterà debole, a tratti assente, da direzione variabile. Durante le ore centrali del giorno si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali con intensità debole o al più moderata in corrispondenza dei settori costieri e dei comprensori appenninici. Successivamente, si assisterà ad una rotazione del vento che si disporrà dai quadranti settentrionali con intensità tra moderata e forte, in particolar modo sui settori centro-settentrionali, con raffiche che localmente potrebbero raggiungere i 90-100 km/h laddove si verificheranno i fenomeni precipitativi più intensi. In serata, è atteso un generale decremento dell’intensità del vento che sarà, nuovamente, debole o assente, e di direzione variabile, ad eccezione del litorale casertano sul quale permarrà una ventilazione da Grecale con intensità tra debole e moderata. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. A partire dalla tarda mattinata è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme, a cui potrebbero essere associati fenomeni precipitativi di forte intensità a prevalente carattere di rovescio o temporale. In serata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime stabili, con valori compresi, rispettivamente, tra +22°C e +24°C, e tra +29°C e +31°C. Vento: di notte e al primo mattino, la ventilazione risulterà molto debole o assente da direzione variabile. Durante le ore centrali del giorno, si disporrà dai quadranti meridionali con intensità al più moderata. Nel pomeriggio si assisterà ad una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti settentrionali con intensità moderata, a tratti forte. In serata permarrà una debole ventilazione da Grecale. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intero arco della giornata.