Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 31 agosto 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 31 agosto 2023

A partire dalla giornata di domani, si assisterà al graduale transito verso Levante della perturbazione Nord-Atlantica che ha modulato le dinamiche atmosferiche delle scorse giornate. Sulla Campani, tuttavia, continueranno a soffiare venti umidi da sud-ovest, che rinnoveranno condizioni di variabilità.

Giovedì 31 agosto: nottetempo si prevedono condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su buona parte del territorio, ad esclusione dei settori più interni e del Vallo di Diano, dove la nuvolosità si presenterà più marcata e sarà associata ad isolate precipitazioni, più probabili sul basso salernitano. A partire dalle ore mattutine e per tutto il prosieguo della giornata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle vicende meteorologiche con il transito, dalla tarda mattinata, di nubi alte nord-occidentali le quali apporteranno condizioni di cielo velato, alternato ad ampie schiarite, specie sulle località costiere. Faranno eccezione le aree a ridosso dei comprensori Sanniti, dei Monti Lattari, dei monti del Partenio ed il Vallo di Diano, le quali continueranno ad essere interessate da addensamenti più compatti, che potranno causare isolate e brevi precipitazioni. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +21°C su costa e pianure. Massime in leggero rialzo, con valori generalmente compresi tra +23°C e 27°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno dai quadranti Occidentali a regime di brezza tesa. Mare: da mosso a molto mosso su gran parte del litorale campano durante la prima parte della giornata, ad esclusione dei settori costieri settentrionali, dove il moto ondoso si presenterà da molto mosso ad agitato durante le ore notturne. Successivamente, il moto ondoso sarà generalmente poco mosso sotto costa e mosso a largo.   

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso fino alle tarde ore mattutine, quando il transito di nubi alte e stratificate apporterà condizioni di cielo velato, alternato a locali schiarite pomeridiane, ad esclusione della Penisola Sorrentina, che sarà prevalentemente interessata da addensamenti più marcati. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime in leggero aumento, con valori compresi tra +25°C e +26°C. Vento: i venti spireranno da Occidente con intensità debole, a tratti moderata durante le ore notturne. Successivamente la ventilazione si disporrà prevalentemente da Libeccio con debole intensità e tali condizioni prevarranno fino alle tarde ore pomeridiane, quando è attesa un’attenuazione della ventilazione.  Mare: da calmo a poco mosso all’interno del Golfo, mosso a largo.

 

Lello Rosone & Emanuele Nunzio Tedesco