Previsioni meteorologiche per Lunedì 24 Aprile 2023
Le vicende meteorologiche della giornata di domani, Lunedì 24 aprile, saranno influenzate dall’indebolimento dell’area anticiclonica che negli ultimi giorni aveva garantito condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania, si prevedono fenomeni precipitativi sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, e una generale diminuzione delle temperature nei valori massimi.
Lunedì 24 aprile 2023: di notte il cielo sarà caratterizzato da una nuvolosità irregolare. In seguito, a partire dal mattino, la Campania sarà interessata dal transito di addensamenti nuvolosi più compatti a cui saranno associati fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco o di rovescio, che interesseranno i monti del Matese, il casertano e il napoletano. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, tali fenomeni si estenderanno all'appennino campano e alle aree costiere cilentane. In serata, non si escludono precipitazioni residue in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +14°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +18°C nel beneventano e lungo le coste. Vento: nottetempo, debole o assente dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera e da debole a moderato, dai quadranti occidentali, nelle aree interne. In seguito, a partire dalla mattinata, la ventilazione subirà una rotazione e si disporrà prevalentemente moderata, dai settori occidentali, sull’intero territorio regionale. Locali rinforzi di burrasca sono attesi nei settori interni. In serata, si assisterà a una graduale diminuzione dell'intensità del vento, che spirerà debole su buona parte della Regione. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante la notte, mosso ovunque in seguito.
Previsioni per la città di Napoli: di notte, sul capoluogo campano, il cielo sarà interessato da una nuvolosità irregolare. Successivamente, e per la restante parte della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso. In tale contesto non sono da escludersi, nelle ore centrali della giornata, fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: di notte il vento spirerà debole da sud-est. Successivamente, a partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà moderata da Libeccio. Nelle ore serali, si assisterà ad un progressivo affievolimento dell’intensità del vento che tornerà a spirare debole, a tratti assente. Mare: poco mosso di notte, mosso per la restante parte della giornata.
Marianna Sinopoli & Elena Calvo