Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 5 Settembre 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 05 Settembre 2022

Il rinforzo del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla penisola italiana. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo sereno ed un aumento nei valori massimi delle temperature.

Lunedì 05 Settembre 2022: dalle ore notturne e fino alle tarde ore pomeridiane, la regione vedrà condizioni di cielo prevalentemente sereno, ad eccezione di innocui addensamenti nuvolosi che si presenteranno a ridosso dell’appennino campano di notte e nel primo pomeriggio. In seguito, si assisterà al transito di velature provenienti da occidente, che determineranno condizioni di cielo velato alternato a schiarite. Temperatura: minime stabili con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo le aree costiere e nelle principali pianure. Massime in generale aumento su tutto il territorio con valori compresi tra +26°C e +30°C; sono attesi picchi fino a +32°C/+33°C nella piana casertana e nella piana del Sele e fino a +32°C nel beneventano. Vento: dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, i venti si disporranno dai quadranti nord-orientali con intensità debole, a tratti moderata, che interagiranno con venti a regime di brezza provenienti dai quadranti occidentali durante le ore pomeridiane. In serata, la ventilazione si disporrà da direzione variabile con intensità debole, a tratti assente. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, poco mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata, ad eccezione delle tarde ore pomeridiane quando il cielo si presenterà velato. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: da Grecale con intensità debole, a tratti moderata, dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine. In seguito, si assisterà ad una rotazione della ventilazione, che si disporrà prima da Ponente e poi da Maestrale fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, la ventilazione proverrà da direzione variabile con intensità debole, a tratti assente. Mare: calmo sotto costa, poco mosso al largo.

Francesco Gulisano & Emanuele Nunzio Tedesco