Previsioni meteorologiche per Lunedì 29 Agosto 2022
Il transito in quota di correnti d’aria più fresche dai quadranti occidentali apporterà, nel corso della giornata di domani, condizioni di instabilità atmosferica a partire dalle tarde ore mattutine sulla nostra penisola. Pertanto, in Campania, è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con associate precipitazioni, durante le ore pomeridiane.
Lunedì 30 Agosto: durante le ore notturne ed al primo mattino, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine, complici i moti convettivi a ridosso della dorsale appenninica campana, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, si manifesteranno nel basso Cilento, nel Matese ed in Irpinia durante le ore pomeridiane; in serata, prevarranno condizioni atmosferiche buone su tutta la Regione. Temperatura: minime pressoché stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e sulle pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C; sono attesi picchi fino +33°C/+34°C nella piana casertana. Vento: assente o molto debole da direzione variabile durante le ore notturne e al primo mattino. Successivamente, i venti si disporranno dai quadranti occidentali con intensità debole, a tratti moderata, lungo la fascia costiera e da Grecale, con intensità debole, nelle aree interne. In serata, si disporranno da direzione variabile con debole intensità. Mare: calmo sia sotto costa sia al largo su tutto il litorale campano per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane quando il mare si presenterà da poco mosso a mosso.
Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo perlopiù sereno per tutta la giornata, ad eccezione delle tarde ore pomeridiane quando si assisterà ad un incremento della nuvolosità. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: molto debole o assente durante la notte ed al primo mattino e da direzione variabile. In seguito, si disporrà da Ponente, con intensità debole, fino alle prime ore serali quando spirerà da Maestrale con debole intensità. Mare: calmo per tutta la giornata.
Francesco Gulisano & Emanuele Nunzio Tedesco