Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 04 agosto 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 04 agosto 2022

Il promontorio di origine sub-tropicale, che staziona da diversi giorni sul Mediterraneo centrale, continuerà a far sentire la sua influenza sulla Penisola italiana e sulla nostra Regione anche nella giornata di domani, Giovedì 04 agosto 2022. In questo contesto, tuttavia, non sono da escludere isolati e brevi rovesci sui comprensori montuosi della Campania durante le ore pomeridiane.

Giovedì 04 agosto: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. Successivamente, a partire dalle ore centrali, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità segnatamente sulla dorsale appenninica, sui settori orientali e sull’area cilentana. In questa fase, sono attesi isolati e brevi rovesci, più probabili sui rilievi montuosi del Sannio e dell’Irpinia orientale, e piogge di debole intensità sulle aree interne del salernitano (Vallo di Diano e Monti del Cilento). In seguito, si assisterà ad un rapido dissolvimento serale della copertura nuvolosa fino a quando il cielo si presenterà generalmente sereno sull’intera Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne; pressoché stazionarie con valori compresi tra +23°C e +26°C nelle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C, con probabili picchi fino a +38°C nella pianura casertana. Vento: durante la notte ed al mattino, generalmente debole dai quadranti orientali sull’intero territorio. A partire dalle ore pomeridiane, si assisterà ad una graduale rotazione del vento, che tenderà a spirare debole, a tratti moderato, dai quadranti occidentali sulla maggior parte della Campania; inoltre, non si escludono locali rinforzi da Ponente, specie lungo la fascia costiera. In serata, la ventilazione si presenterà molto debole ed a regime variabile sull’intera Regione. Mare: calmo lungo tutta la fascia costiera durante l’intera giornata, ad eccezione del tardo pomeriggio, quando il moto ondoso si presenterà poco mosso lungo il litorale domitio.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di tempo stabile e soleggiato sul capoluogo regionale per l’intera giornata. In questo contesto, potranno manifestarsi innocui annuvolamenti durante le ore notturne e pomeridiane. Temperature: pressoché stazionarie con valori minimi compresi tra +24°C e +25°C e con valori massimi compresi tra +33°C e +35°C. Vento: di notte ed al mattino, assente o debole dai quadranti orientali. Dalle ore centrali della giornata, il vento spirerà in prevalenza da sud-ovest con intensità debole, a tratti moderata, con locali rinforzi lungo la costa napoletana. In serata, si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: quasi calmo o calmo per tutto l’arco della giornata.

Viviana Cretella & Marianna Sinopoli