Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 02 e Domenica 03 luglio

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 02 e Domenica 03 luglio

Il primo weekend del mese di luglio sarà caratterizzato dalla presenza di un anticiclone di matrice subtropicale africana che apporterà condizioni di stabilità atmosferica sul territorio nazionale. Quindi, in Campania sono attese condizioni di gran caldo con picchi nei valori massimi della temperatura fino a +38/+39°C.

Sabato 02 luglio 2022: il territorio campano vedrà condizioni di cielo terso e soleggiato per gran parte della giornata. Le uniche eccezioni riguardano le aree a ridosso dei monti Picentini e dei monti del Cilento, dove è attesa la formazione di locali banchi nuvolosi nella seconda parte del giorno.  Temperature: minime stabili con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C; sono attesi picchi fino a +37/39°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: assente o molto debole da direzione variabile durante le ore notturne. Successivamente, i venti si disporranno dai quadranti Nord-Orientali nelle aree interne con intensità debole e, dal mattino fino alle prime ore pomeridiane, da Occidente, con intensità debole, a tratti moderata, lungo la fascia costiera. Mare: quasi calmo o poco mosso durante la prima parte della giornata. Successivamente, il moto ondoso si presenterà da poco mosso a mosso lungo tutto il litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo campano sarà interessato da condizioni di cielo sereno per quasi tutta la giornata, ad eccezione delle ore notturne quando degli innocui addensamenti nuvolosi si manifesteranno a ridosso del litorale flegreo. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +33°C e +35°C. Vento: assenti o molto deboli durante le ore notturne. Successivamente, i venti si disporranno da Ponente, con intensità debole, a tratti moderata fino alle prime ore serali, quando i venti proverranno da Grecale. Mare: da calmo a poco mosso durante tutta la giornata.

Domenica 03 luglio 2022: di notte e al mattino il cielo si presenterà sereno o al più velato sull’intero territorio regionale. Dalle ore pomeridiane e per il resto della giornata, cielo sereno su tutta la Campania, ad eccezione della presenza di nubi sparse che interesseranno principalmente i comprensori montuosi e le aree nei dintorni del Vallo di Diano. Nelle ore pomeridiane, non si escludono isolati e brevi scrosci di pioggia a ridosso dei settori appenninici. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +21°C e +25°C nelle aree costiere e pianeggianti, e stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +18°C e +22°. Massime stabili o in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +31°C e + 35°C con picchi fino a 38°C nel beneventano, nella piana casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e al mattino debole o assente di direzione variabile. Dalle ore centrali della giornata, vento da grecale di debole o moderata intensità, interesserà le aree interne; mentre, lungo la fascia costiera e pianeggiante, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento debole o assente. Mare: di notte e al primo mattino poco mosso sotto costa e mosso a largo. Per la restante parte della giornata, mare poco mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo regionale vedrà, per gran parte della giornata, condizioni di cielo sereno ad eccezione di qualche velatura che potrà presentarsi durante le prime ore del mattino. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +23°C e +25°C; massime stabili o in lieve diminuzione con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: di notte e al mattino, debole o assente di direzione variabile. Successivamente, la ventilazione subirà un rinforzo e si disporrà dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità. In serata, si assisterà nuovamente a condizioni di vento debole o assente. Mare: Poco mosso nelle vicinanze della costa e mosso al largo, di notte e al primo mattino. Successivamente, mare poco mosso ovunque.

Emanuele Nunzio Tedesco & Lauro D’Esposito