Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 aprile 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 aprile 2022

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, sono attese condizioni di variabilità atmosferica sul sud Italia, complice il transito di un rapido fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico.  Pertanto, venti sostenuti e temperature miti caratterizzeranno il tempo in Campania nel corso di questo fine settimana.

Sabato 9 aprile 2022: dalle ore notturne fino alle prime ore pomeridiane, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte del territorio campano, con annessi deboli fenomeni precipitativi sull’alto casertano, sul salernitano e sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Poi, da metà pomeriggio, è atteso un graduale e generale affievolimento della copertura nuvolosa, eccezion fatta per residui annuvolamenti localizzati lungo i settori costieri delle province di Napoli e Salerno e sul comprensorio del Matese, ove non sono da escludere deboli piovaschi. Temperatura: minime generalmente stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +8 °C e +12°C nelle aree interne e tra +10 °C e +14 °C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo con valori generalmente compresi tra +14°C e +18 °C, con picchi fino a 20-21°C nel beneventano e nel casertano. Vento: durante le ore notturne e mattutine, deboli o a tratti moderati prevalentemente dai quadranti meridionali su tutto il territorio regionale. Nel pomeriggio è attesa una lieve intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata o tesa da ovest/sud-ovest, specie nelle aree interne, con raffiche di burrasca fino a 70/80 km/h. In serata è attesa una generale attenuazione dell’intensità del vento. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel corso della giornata, è attesa l’alternanza di nubi alte e stratificate al passaggio di addensamenti più compatti sulla città di Napoli e sulle aree limitrofe; in questo contesto, non si escludono probabili deboli precipitazioni durante la mattinata. Successivamente, a partire dalle ore serali, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni del tempo. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +10 °C e +12°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +16 °C e +18 °C. Vento: di notte ed al mattino, debole o a tratti moderato dai quadranti meridionali. In seguito, nelle ore pomeridiane, vento da debole a moderato da Libeccio fino alle ore serali, quando l’intensità del vento tenderà gradualmente ad affievolirsi. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo

 

Domenica 10 aprile 2022: durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà poco nuvoloso o nuvoloso sull’intero territorio regionale. In tale fase, sono attese locali nevicate fino ai 1000-1100 m sulla dorsale appenninica, specie sui monti dell’Irpinia e del Sannio. In seguito, è atteso un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Campania fino alle tarde ore serali, eccezion fatta per il casertano ed il napoletano, ove non si escludono locali e deboli piogge durante le ore pomeridiane. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +8 °C e +12 °C nelle aree interne e tra +10 °C e +14 °C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime per lo più stabili con valori generalmente compresi tra +14 °C e +19°C. Previsti picchi fino a 20-22°C nell’agro-nocerino sarnese, nel beneventano e nella pianura casertana. Vento: durante le ore notturne e al primo mattino, debole e a tratti moderato dai settori occidentali su buona parte del territorio. Dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un lieve rinforzo, spirando moderata dai quadranti settentrionali fino alle tarde ore pomeridiane. Successivamente, durante le ore serali, è attesa una riduzione dell’intensità del vento, che spirerà debole di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Mare: di notte molto mosso sul Golfo di Gaeta, mosso altrove. Successivamente il moto ondoso risulterà mosso su gran parte della regione, eccezion fatta per le tarde ore serali quando risulterà molto mosso sul Basso Cilento.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le tarde ore serali, quando il cielo sarà sormontato da nubi alte e stratificate. Temperatura: pressoché stazionarie con valori minimi compresi tra +11 °C e +13 °C e valori massimi compresi tra +15 °C e +17 °C. Vento: dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane, debole o a tratti moderato dai quadranti settentrionali. In seguito, durante le ore serali, l’intensità del vento tenderà gradualmente ad affievolirsi. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

 

Simone di Palma, Samuele Ciro Franzese & Elena Calvo