Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Durante il weekend, le aree occidentali della penisola italiana saranno lambite da una perturbazione atmosferica di origine atlantica. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di cielo perlopiù velato, a cui si alterneranno ampie schiarite.

Sabato 12 marzo 2022: A partire dalle ore notturne, la Regione sarà interessata dalla presenza di nubi alte, che riguarderanno prima i settori costieri per poi estendersi sul resto del Territorio apportando così condizioni di cielo velato, a cui però non sono associati fenomeni di carattere precipitativo. Suddette condizioni si protrarranno per il resto della giornata, ad eccezione delle ore mattutine, quando si assisterà ad ampie schiarite su gran parte del Territorio Regionale. Durante le ore notturne ed al primo mattino, non si escludono gelate nelle aree interne. Temperature: Minime in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra -1°C e +3°C; pressoché stazionarie lungo la costa e nelle principali pianure, con valori compresi tra +4°C e +8°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C in pianura e sulla costa. Vento: La ventilazione è attesa dai quadranti Orientali con intensità debole, a tratti moderata durante la prima parte della giornata. A tale intensificazione, saranno associate raffiche con velocità fino a 50-60 km/h su gran parte della Regione fino alle ore pomeridiane. Mare: Calmo, a tratti poco mosso, sotto costa, da poco mosso a mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: Il capoluogo regionale sarà interessato prevalentemente da nubi alte e stratificate, già a partire dalle ore notturne. Tali condizioni persisteranno per tutta la giornata, salvo fatto per le ore mattutine, quando si assisterà a condizioni di cielo sereno. Temperature: Pressocché stazionarie nei minimi e nei massimi, con valori rispettivamente compresi tra +6°C e + 8°C e tra +12°C e +14°C. Vento: Il vento spirerà da Est per tutta la giornata, con intensità da debole a moderata. Durante la prima parte della giornata, sono attese raffiche con velocità comprese tra 50 e 60 km/h prevalentemente sui Paesi Vesuviani, Penisola Sorrentina e nelle aree Flegree. Mare: Da calmo a poco mosso sotto costa, poco mosso a largo.

Domenica 13 marzo 2022: Sin dalle ore notturne, sono attese condizioni di cielo velato su tutta la Regione a causa della presenza di nubi alte e stratificate, a cui però non sono associati fenomeni di rilievo. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando, a causa dell’affievolimento della copertura nuvolosa, prevarranno condizioni di cielo sereno su tutto il Territorio. Non sono da escludere locali gelate nelle aree più interne durante le ore notturne e alle prime ore del mattino. Temperature: Minime pressocché stazionarie, con valori compresi tra -2°C e + 2°C nelle aree interne e tra +4°C e +8°C sulla fascia costiera e in pianura. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi +9°C e +13°C, stazionarie altrove, con valori compresi tra +12°C e +15°C. Vento: La ventilazione si disporrà debole, a tratti assente, dai quadranti Orientali per tutta la giornata. Mare: Da calmo a poco mosso sotto costa, da poco mosso a mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: La città Partenopea sarà interessata da cielo velato fino alle tarde ore pomeridiane. Successivamente, sono attese ampie schiarite. Temperatura: Stazionarie nei valori minimi, compresi tra +6°C e +8°C; massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +13°C. Vento: Dai quadranti Orientali durante la prima parte della giornata, con intensità debole o localmente moderata. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai settori meridionali con intensità debole, a tratti assente. Mare: Poco mosso sotto costo, mosso a largo.

Previsioni a cura di Emanuele Nunzio Tedesco & Samuele Ciro Franzese