Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 24 febbraio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 24 febbraio 2022

La giornata di domani, giovedì 24 febbraio, sarà ancora caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, che garantirà prevalenti condizioni di stabilità atmosferica sulla penisola italiana; in seguito, tuttavia, si assisterà ad un rapido e generale peggioramento delle condizioni meteorologiche. La giornata di domani, dunque, sarà caratterizzata essenzialmente da condizioni di cielo velato e dalla diminuzione dei valori minimi di temperatura.

Giovedì 24 febbraio 2022: durante le ore notturne, prevarranno condizioni di cielo sereno su tutta la regione. Dal mattino, l’intero territorio regionale sarà interessato dalla presenza di nubi alte e stratificate, a partire dai settori settentrionali. Dalle tarde ore pomeridiane è atteso un debole ed innocuo incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi; non sono dunque attesi fenomeni di rilievo. Al primo mattino, non è da escludere la formazione di gelate nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra -1°C e +5°C sulle aree interne e tra +4°C e +8°C lungo la fascia costiera e sui settori pianeggianti. Massime in lieve aumento nelle aree interne e nelle località di pianura, con valori compresi tra +13°C e +18°C, in leggera flessione sulla fascia costiera, con valori variabili fra +14 e +16°C. Vento: durante le ore notturne, dai quadranti nord-orientali con intensità debole o localmente moderata; in questa fase, non si escludono raffiche fino a 60 km/h lungo i principali rilievi appenninici regionali. A partire dalle ore mattutine, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti occidentali, in prevalenza a carattere debole o al più localmente moderato. A partire dalle tarde ore pomeridiane è atteso un graduale ulteriore indebolimento della ventilazione, ad eccezione dei settori più interni. Mare: calmo lungo la fascia costiera, poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà caratterizzato da condizioni di cielo sereno durante le ore notturne. In seguito, il cielo verrà solcato da nubi alte e stratificate, sino alle tarde ore serali. Temperature: in lieve calo nei valori minimi, compresi tra +6°C e +8°C. In lieve calo nei valori massimi, compresi tra +14°C e +16°C. Vento: nottetempo, dai quadranti nord-orientali con debole intensità. In seguito ad una rotazione della ventilazione, questa si disporrà debole dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane, quando il vento subirà un indebolimento, risultando molto debole o pressoché assente in serata. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Costa