Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 18 ottobre 2021

logouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 18 ottobre 2021

Nella giornata di domani, lunedì 18 ottobre 2021, sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica in Campania, complice l’ulteriore e graduale espansione di una robusta area di alta pressione sui bacini centrali del Mediterraneo.

Lunedì 18 ottobre 2021: Di notte e al mattino sono attese condizioni di cielo sereno o tutt’al più velato su gran parte della Regione, eccezion fatta per la presenza di locali addensamenti nuvolosi sull’Irpinia, sull’Appennino Campano, sull’entroterra salernitano e sul Cilento. Durante le ore pomeridiane, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale, con possibili isolati e deboli fenomeni precipitativi a ridosso delle aree montuose, in particolare a ridosso del comprensorio del Matese, dei Monti Picentini e dei monti del Cilento-Vallo di Diano. Nel corso della serata, le nubi lasceranno progressivamente spazio a schiarite su tutta la Regione. Temperature: minime generalmente stazionarie con valori compresi tra +8°C e 11°C sulle aree interne e tra 12 °C e 16°C sulla fascia costiera e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +22°C sui settori costieri e principali pianure e tra +14°C e +18°C sui settori interni. Vento: di notte ed al mattino vento molto debole o assente di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Dalle ore pomeridiane si assisterà ad una lieve intensificazione della ventilazione, con tendenza a spirare debole da Nord - Est nei settori interni e da Nord – Ovest lungo la fascia costiera. In seguito, prevarrà il flusso proveniente dai quadranti orientali, con vento che spirerà debole, a tratti moderato, su tutta la Regione fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso sia a largo sia sotto costa durante tutto il corso della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: Sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore centrali quando è atteso un lieve incremento della nuvolosità sul capoluogo regionale. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +15°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile di notte ed al mattino. Durante le prime ore pomeridiane, la ventilazione spirerà debole da Nord – Ovest per poi ruotare disponendosi debole o a tratti moderato dai quadranti orientali.  Mare: poco mosso fino a tarda sera.

 

Simone Di Palma & Mariarita De Luca