Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 14 Ottobre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 


Previsioni meteorologiche per Giovedì 14 ottobre 2021

Il centro di bassa pressione, che nei giorni precedenti ha interessato il sud Italia, tenderà a spostarsi verso Levante durante la giornata di domani, Giovedì 14 ottobre 2021. Pertanto, sulla Campania è atteso un graduale e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, accompagnato da venti forti e da una flessione delle temperature.

Giovedì 14 ottobre: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione, specie sull’Appenino campano, ove non sono da escludere isolate precipitazioni, a carattere nevoso ad alta quota. A partire dalle tarde ore mattutine, si assisterà ad un graduale miglioramento del tempo sull’intero territorio, che si tradurrà in ampie schiarite alternate a nubi alte e stratificate, più probabili sul salernitano e sul basso Cilento. In seguito, dal tardo pomeriggio, sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o al più velato, eccezion fatta per un lieve ed innocuo incremento della copertura nuvolosa, segnatamente a ridosso della dorsale appenninica e sui settori interni delle province di Avellino e Benevento. Tali condizioni persisteranno fino alle tarde ore serali e non daranno luogo ad alcun fenomeno precipitativo. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +13°C lungo la costa e nelle località di pianura. Massime in diminuzione, con valori compresi fra 10 e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: durante il corso della giornata, il vento spirerà in prevalenza da moderato a forte da Grecale su tutta la Regione, con raffiche di Burrasca forte o tempesta fino a 100-110 km/h segnatamente sul Vallo di Lauro, sulla valle dell’Irno, sul basso Cilento, sul baianese, sul comprensorio del Matese, sulla fascia del Partenio e sulle restanti principali cime montuose. Inoltre, non si escludono raffiche fino a 80-90 km/h sulla costiera amalfitana. Mare: mosso o molto mosso lungo la fascia costiera campana durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno, fatte salve le prime ore del mattino, quando si assisterà al transito di una nuvolosità alta e stratiforme. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime calo, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: da moderato a teso dai quadranti nord-orientali sul capoluogo regionale per l’intero arco della giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h, specie durante le ore notturne e serali. Mare: mosso sia a largo sia sotto costa per l’intero giorno.

Viviana Cretella & Samuele Ciro Franzese