Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Domenica 4 e Lunedì 5 Aprile 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Domenica 4 e Lunedì 5 Aprile 2021

La presenza di una vasta area depressionaria localizzata sull’Europa Nord-Orientale determinerà, per la Domenica di Pasqua, un afflusso di correnti fredde ed instabilità atmosferica sulla Campania; successivamente, nella giornata di Lunedì 5 Aprile, è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con prevalenza di cielo sereno su gran parte del territorio regionale.

Domenica 4 Aprile 2021: cielo molto nuvoloso durante le ore notturne su tutta la regione, con associate deboli piogge sui principali contrafforti montuosi e sull’alto casertano; tali fenomeni assumeranno carattere nevoso da quote superiori ai 1100-1200 metri sui rilievi del Matese. A partire dalla mattinata, fino alle prime ore pomeridiane, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso ovunque; fenomeni precipitativi di debole intensità potranno interessare le aree nord-orientali della regione e l’entroterra cilentano. Successivamente, per la seconda parte della giornata, la nuvolosità tenderà a dissolversi a partire dai settori settentrionali della regione, fino a determinare condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio campano; locali addensamenti più compatti persisteranno, in serata, sul basso Cilento e sull’alto casertano. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra 4°C e 8°C nelle aree interne e tra 8°C e 12°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra 15°C e 17°C, sulle principali pianure e sulla fascia costiera; in diminuzione con valori compresi tra 11°C e 14°C nelle zone interne. Vento: moderato, a tratti forte, dai quadranti nord-orientali su tutto il territorio regionale e per gran parte della giornata, con raffiche fino a 90 km/h segnatamente lungo i principali rilievi montuosi, sul baianese e sulla Valle dell’Irno. In serata, è previsto un leggero indebolimento della ventilazione sui settori orientali della regione. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, si prevedono condizioni di cielo da molto ad irregolarmente nuvoloso; dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa, che garantirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso nella restante parte della giornata. Temperature: minima e massima in leggera flessione, con valori rispettivamente compresi tra 10 °C e 11 °C, e tra 15 °C e 16 °C. Vento: moderato, a tratti forte da Nord-Est per tutta la giornata, con raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h durante le ore mattutine. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Lunedì 5 Aprile 2021: cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di locali addensamenti nuvolosi sul basso Cilento durante le ore notturne. Leggere velature interesseranno gran parte della regione nel corso della serata. Temperature: minime in leggera diminuzione, con valori compresi tra 3 °C e 6 °C e tra 7°C e 10°C sul restante territorio regionale. Massime in leggero aumento, con valori compresi fra 13 e 16°C nelle aree interne e fra 17 e 20°C altrove. Vento: moderato dai quadranti nord-orientali nelle ore notturne e mattutine lungo la fascia costiera e sui principali comprensori montuosi; debole altrove. A partire dal pomeriggio è prevista una graduale rotazione del vento, che spirerà debole o moderato dai quadranti occidentali. Mare: mosso durante le ore notturne; poco mosso per la restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo prevalentemente sereno o leggermente velato per l’intero arco della giornata.  Temperature: minima in lieve calo con valori compresi tra 9 °C e 10 °C; massima in lieve aumento, con valori compresi tra 17°C e 19°C. Vento: moderato da nord-est di notte e al mattino; debole in rotazione da Ovest dal pomeriggio. Mare: mosso di notte; successivamente poco mosso sotto costa ed al largo per il resto della giornata.  

Clizia Annella & Armando Rocco