Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 25 luglio 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 25 luglio 2023

L’arrivo di correnti più fresche in quota di origine atlantica causerà un leggero indebolimento del promontorio Nord-Africano che ha caratterizzato le vicende atmosferiche delle scorse giornate, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centro-settentrionali peninsulari e di bel tempo al sud Italia. Pertanto, in Campania, si attendono condizioni di cielo perlopiù sereno o velato, con picchi di temperatura massima ancora molto elevati.

Martedì 25 luglio 2023: nottetempo il cielo sarà prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale e tali condizioni persisteranno fino alle prime ore mattutine quando estese velature transiteranno sulla regione, apportando un leggero aumento della copertura nuvolosa. Tale dinamica permarrà fino alle ore pomeridiane, quando si rinnoveranno gradualmente le condizioni iniziali della giornata ad esclusione delle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, che saranno interessate da annuvolamenti più compatti, che potranno causare isolate precipitazioni.  Temperature: minime in aumento aumento, con valori compresi tra +23°C e +26°C nelle aree interne e tra +25°C e +28°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime perlopiù stazionarie o in lieve flessione, con valori variabili tra +33°C e +37°C, con picchi di +38°C e +39°C nell'entroterra napoletano, sulla piana casertana, nell'area del beneventano, nella valle dell'Irno e sulla Piana del Sele. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole o, al più, moderato dai quadranti meridionali. Dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi da sud-ovest con intensità moderata o localmente forte, specie nei settori di confine con il foggiano ed il potentino. In tale contesto, non si escludono raffiche di burrasca, specie nelle aree interne. Dalle ore serali, il vento spirerà dai quadranti occidentali con intensità tra il debole ed il moderato. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo durante la prima parte della giornata. Successivamente, si assisterà ad un incremento del moto ondoso su tutto il litorale campano, con mare molto mosso sotto costa e agitato a largo.

 

Previsioni per la città di Napoli: durante la giornata di domani, sul Capoluogo Campano prevarranno condizioni di cielo sereno, ad esclusione delle ore centrali, quando il transito di nubi alte e stratificate nord-occidentali apporterà cielo velato. In serata, è prevista a formazione di banchi di nubi basse. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +25°C e +27°C. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +34°C e +35°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino, debole dai quadranti sud-orientali. Dalle ore centrali della giornata, tenderà a disporsi dai quadranti meridionali con intensità tra moderata e forte. Nel corso delle ore pomeridiane e per la restante parte della giornata, il vento tenderà a spirare dai quadranti occidentali con intensità tra il debole ed il moderato. Mare: mosso all’interno del Golfo fino alle prime ore pomeridiane, quando il moto ondoso sarà da molto mosso ad agitato.

Emanuele Nunzio Tedesco & Carmine Pallotta