Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 12 giugno 2023

l

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 12 giugno 2023

Durante la giornata di domani, lunedì 12 giugno, le vicende meteorologiche della nostra Penisola saranno influenzate dalla presenza di aria fresca in quota che favorirà il rinnovo dei fenomeni legati all’instabilità pomeridiana con associate piogge a carattere di temporale, spcie sulle aree prossima ad i settori appenninici.

Lunedì 12 giugno 2023: di notte e al mattino, il cielo si presenterà sereno, al più velato, su gran parte del territorio regionale ad eccezione del basso Cilento, che sarà interessato dalla formazione di locali banchi nuvolosi più compatti. Successivamente, il cielo si presenterà perlopiù velato su buona parte della Regione ad esclusione delle aree a ridosso dei comprensori Appenninici che vedranno la formazione di nubi a carattere cumuliforme durante le ore pomeridiane; in tale contesto, si attendono fenomeni precipitativi sparsi di moderata o forte intensità, specie sulle aree prossime ad i principali comprensori montuosi. Non si escludono nubifragi associati a locali grandinate. In serata, è atteso un graduale miglioramento del tempo su tutto il territorio. Al primo mattino, sono attese riduzioni della visibilità nelle valli sannite ed irpine. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e con valori compresi tra +17°C e +20°C lungo le coste e le principali pianure. Massime pressoché stazionarie generalmente comprese tra +22°C e +26°C, con picchi fino a +27°/28°C nel casertano e nel beneventano. Vento: durante le ore notturne e prime ore mattutine, la ventilazione sarà assente, a tratti debole e da direzione variabile sull’intero territorio regionale. Successivamente, i venti spireranno con debole intensità dai quadranti Nord-Orientali sulle aree interne e dai quadranti Sud- Occidentali sulla fascia costiera. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore pomeridiane, quando l’indebolimento della ventilazione rinnoverà le condizioni della prima parte della giornata. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Campano sarà interessato, per gran parte della giornata, dall’alternarsi di schiarite e nubi alte. Faranno eccezione le ore pomeridiane che saranno caratterizzate da fenomeni di natura convettiva a cui si associano locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, sulle aree più interne e su quelle della Penisola Sorrentina. A partire dalle ore serali, si assisterà a un graduale miglioramento. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +21°C e tra +24°C e +26°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. Durante la parte centrale della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: calmo all’interno del Golfo, poco mosso a largo.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli