Previsioni meteorologiche per Sabato 8 Aprile 2023
Un nucleo di bassa pressione di origine artica localizzato sui Balcani, apporterà, durante la giornata di domani, condizioni di prevalente instabilità atmosferica sui settori centro-meridionali peninsulari. Sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da una diminuzione delle temperature massime.
Sabato 8 Aprile 2023: durante la giornata di domani, la Campania sarà interessata da condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso dalle ore notturne e per tutto il resto della giornata. A partire dalla tarda mattinata, una perturbazione attraverserà il territorio regionale apportando precipitazioni sul casertano e nel beneventano, poi sul resto della regione. I fenomeni assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, segnatamente sulle province di Napoli e Caserta, lungo le coste salernitane e nell’immediato entroterra e sulle aree più occidentali delle province di Avellino e Benevento. In serata, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi o a cessare, fatta eccezione per il Cilento dove invece persisteranno piogge di moderata entità. Temperatura: minime in aumento, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C su zone costiere e pianure. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +10°C e +15°C.Vento: la ventilazione spirerà debole o moderata, con direzione variabile, su tutto il territorio regionale per quasi l’intero corso della giornata; faranno eccezione le ore diurne, quando si assisterà ad una rotazione e conseguente intensificazione di essa, prevalentemente dai settori meridionali. Durante tale fase, non si escludono possibili raffiche fino a 50-60 km/h a ridosso delle aree costiere e dei principali contrafforti montuosi. Mare: nottetempo mare quasi calmo dappertutto, con tendenza a divenire mosso o poco mosso nell’arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: così come il resto della regione, anche il Capoluogo Campano vedrà condizioni di cielo coperto per l’intera giornata con associati fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, durante le ore centrali segnatamente sulle aree a ridosso della fascia costiera. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando si attende un miglioramento delle vicende meteorologiche con condizioni di cielo velato, alternate a locali schiarite. Temperatura: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +10°C; massime in diminuzione con valori tra +13°C e +15°C. Vento: nottetempo e nelle ore serali, la ventilazione risulterà debole, o molto debole, e tenderà a spirare da direzione variabile. Durante il giorno, il vento si disporrà prevalentemente moderato dai settori meridionali, con locali rinforzi durante le ore centrali della giornata. In tal frangente, non si escludono, inoltre, possibili raffiche sino a 50-60 km/h. Mare: generalmente mosso o poco mosso; faranno eccezione le ore notturne quando esso sarà quasi calmo.
Domenico Cimmino & Emanuele Nunzio Tedesco