Previsioni meteorologiche per lunedì 21 agosto 2023
Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale staziona sulla nostra Penisola, interessando soprattutto le regioni centro-settentrionali. Pertanto, in Campania sono previste condizioni atmosferiche generalmente buone.
Lunedì 21 agosto: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata, fatta salva la formazione di locali nubi a carattere cumuliforme nelle ore pomeridiane. Temperatura: minime pressoché stabili sulle aree interne, con valori compresi tra +19°C e +22°C; stabili o in leggero calo, con valori compresi tra +22°C e +25°C su costa e pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C e picchi che sfioreranno i +37/38°C sulla piana casertana, in provincia di Napoli e in Costiera Amalfitana. Vento: i venti spireranno dai quadranti Nord-Orientali per gran parte della giornata, con intensità debole, moderata durante le ore centrali; raffiche fino a 70 km/h sono previste, al mattino, nelle aree a ridosso dei comprensori appenninici. Mare: calmo per tutta la giornata lungo l’intero litorale campano.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero corso della giornata. Temperatura: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +35°C e +37°C. Vento: da Grecale per l’intera giornata, con intensità debole, a tratti moderata durante la prima parte del giorno. Mare: calmo all’interno del Golfo per l’intera giornata.
Lello Rosone & Emanuele Nunzio Tedesco