Regione Campania - previsioni meteorologiche per mercoledì 1 marzo 2023

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 1 marzo 2023

L’inizio del mese di marzo sarà condizionato dalla presenza di un’area di bassa pressione, che nelle prossime ore si muoverà dalla Sardegna in direzione del Mar Tirreno. Tale circolazione ciclonica comporterà condizioni di spiccata instabilità atmosferica su buona parte del territorio italiano. Pertanto, in Campania, sono attesi fenomeni precipitativi di moderata intensità che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, soprattutto durante le ore notturne e mattutine.

Mercoledì 1 marzo: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà generalmente coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, si prevedono fenomeni precipitativi, che coinvolgeranno prima le zone costiere per poi estendersi sui settori interni regionali; tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie nelle ore notturne. In montagna, sono previste nevicate a partire dai 1200 metri. A partire dal primo pomeriggio e sino a fine giornata, è atteso un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa in particolar modo nelle aree interne; permarranno invece condizioni di instabilità con associate precipitazioni con intensità da debole a moderata sulle zone costiere. Temperature: minime pressoché stabili nelle aree interne, con valori compresi tra +3° e +7°C, in lieve calo sui settori costieri e pianeggianti, con valori compresi tra +5°C e +8°C. Massime stazionarie sui settori interni con valori compresi tra +8°C e +12°C, in calo su costa e pianure con valori compresi tra +11°C e +14°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e primo mattino. Successivamente la ventilazione si disporrà dai quadranti Meridionali con intensità debole, a tratti moderata; tali condizioni permarranno fino alle tarde ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti Orientali con debole entità. Mare: molto mosso sotto costa e a largo dalle ore notturne e fino alle tarde ore pomeridiane, quando il moto ondoso sarà agitato sotto costa e molto agitato a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Campano sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per gran parte della giornata, a cui saranno associate precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare di notte ed al primo mattino. Temperatura: in calo nei valori diurni, con valori minimi e massimi compresi tra +8°C e +9°C e tra +12°C e +13°C, rispettivamente. Vento: il vento spirerà dai quadranti Meridionali dalle ore notturne e fino alle tarde ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà da Levante con debole intensità. Mare: molto mosso fino alle tarde ore pomeridiane, quando il golfo napoletano sarà interessato da condizioni di moto ondoso agitato.

A cura di Emanuele Nunzio Tedesco & Domenico Cimmino