Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022

logometeounip

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022

Durante le giornate di sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022, la presenza sulla nostra Penisola di un campo di alta pressione garantirà una fase di stabilità atmosferica, con condizioni di cielo generalmente sereno associate ad un tenue aumento delle temperature massime.

Sabato 15 gennaio 2022: per l’intero arco della giornata sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale, fatto salvo per la presenza di innocui addensamenti nuvolosi sulle aree più orientali delle province di Avellino, Benevento e Salerno durante le prime ore mattutine e le tarde ore pomeridiane. Al primo mattino, non si esclude la formazione di locali gelate, nonché di foschie, nelle aree interne ed in particolare nel beneventano e nell’alto casertano. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra -1°C e +2°C nelle aree interne e tra +3°C e +7°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C sui settori pianeggianti e costieri. Vento: durante tutto il giorno, la ventilazione spirerà di debole, a tratti moderata intensità dai quadranti nord-orientali su tutta la Regione. Locali rinforzi sono attesi nelle aree montuose. Mare: poco mosso o quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per tutto il giorno. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: debole da Nord-Est per l’intero arco della giornata. Mare: il moto ondoso risulterà poco mosso o quasi calmo per tutto il giorno.

 

Domenica 16 gennaio 2022: durante la prima parte della giornata sono attese condizioni di cielo sereno su tutta la Campania. Successivamente, a partire dai settori meridionali è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa che tenderà ad estendersi sul resto della regione fino alle tarde serali. Al primo mattino, non si esclude la formazione di locali gelate, nonché di foschie, nelle aree interne ed in particolare nel beneventano e nell’alto casertano. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra -2°C e +1°C nelle aree interne e tra +3°C e +6°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +14°C lungo le coste e le pianure. Vento: di notte, i venti spireranno di debole entità prevalentemente dai quadranti orientali su tutta la Regione. A partire dalle ore mattutine, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione che tenderà a disporsi molto debole, a tratti localmente assente, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso o quasi calmo ovunque per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante tutta la giornata, fatto salvo per le ore serali quando la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra +5°C e +7°C e tra +12°C e +13°C. Vento: debole da Levante durante le ore notturne e mattutine. Molto debole, a tratti assente, dai quadranti sud-occidentali per la restante parte del giorno. Mare: da quasi calmo a poco mosso per tutta la giornata.

 

Mariarita De Luca & Emanuele Nunzio Tedesco