
Previsioni meteorologiche per lunedì 09 febbraio 2026
Nel corso della giornata di domani, lunedì 09 febbraio 2026, il transito sui bacini centrali del Mediterraneo di un centro di bassa pressione di origine atlantica favorirà l’instaurarsi di condizioni di diffusa instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, con precipitazioni che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale e nevicate oltre i 1300/1400 metri su Alpi occidentali e Appennino centro-settentrionale. Le temperature si manterranno su valori leggermente al di sopra delle medie climatologiche del periodo sulla maggior parte del territorio nazionale.
Lunedì 09 febbraio 2026: nottetempo, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con associate precipitazioni di moderata o, localmente, forte intensità, specie su aree costiere ed immediato entroterra; altrove sono attese precipitazioni di debole o al più moderata intensità. Al mattino, cielo in prevalenza nuvoloso con possibili fenomeni di debole o moderata intensità tra casertano, napoletano e salernitano. Dal pomeriggio, tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità, con cielo irregolarmente nuvoloso ovunque e la possibilità di isolati fenomeni di debole intensità a ridosso dei Monti Picentini e dei rilievi del Cilento. Nelle aree appenniniche, sono attese nevicate a partire dai 1300-1400 metri. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +5°C e +8° nelle aree interne e tra +7°C e +10°C lungo la costa e pianure. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +8°C e +14°C. Vento: nottetempo ed al mattino, spirerà debole dai quadranti orientali, lungo la fascia costiera; debole o assente nelle aree interne. Successivamente, è attesa una generale attenuazione della ventilazione, che sarà debole o assente ovunque. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: di notte, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso con la possibilità di precipitazioni di moderata o, a tratti, forte intensità, anche a carattere di rovescio. Al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con associate residue precipitazioni di debole intensità. A partire dalle ore centrali del giorno, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, senza fenomeni di rilievo. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +8°C e +10°C. Massime in leggera flessione, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: nella prima parte del giorno, si disporrà dai quadranti orientali con debole intensità. In seguito, tenderà ad attenuarsi. Mare: tra mosso e molto mosso per l’intero arco della giornata.
Francesco Serrapica & Alessia Amoruso
