Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 09 gennaio 2026

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 09 gennaio 2026

Durante la giornata di domani, venerdì 09 gennaio, un minimo di bassa pressione in movimento verso la Penisola Italiana determinerà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni sparse, più diffuse sulle regioni centrali e meridionali.

Venerdì 09 gennaio 2026: Per gran parte della giornata, sono previste condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso, con precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. In serata, sono attese locali e temporanee schiarite lungo i settori costieri, mentre le precipitazioni continueranno a interessare con maggiore persistenza le aree appenniniche, il Cilento e le zone interne. In tale contesto, i fenomeni precipitativi assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 m di quota. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra -1°C e +4°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Massime in aumento con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: durante la prima parte della giornata, la ventilazione spirerà debole da direzione variabile lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, e dai quadranti occidentali con moderata intensità nei settori interni. Nel corso della giornata, è previsto un progressivo aumento dell’intensità del vento, che tenderà a soffiare dai quadranti occidentali su tutto il territorio regionale, con intensità compresa tra moderata e forte. Durante le ore centrali della giornata, non mancheranno raffiche di burrasca o tempesta fino 100 km/h nelle aree interne di confine regionali e sui principali contrafforti montuosi. Mare: molto mosso sotto costa, agitato a largo; moto ondoso in generale aumento nelle ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: Sul capoluogo regionale, per gran parte della giornata, sono previste condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso, con precipitazioni di debole o moderata intensità. Non mancheranno temporanee schiarite, soprattutto nelle ore serali. Temperature: minime e massime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +9°C e tra +14°C e +15°C. Vento: debole da direzione variabile durante la notte e al mattino. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un rinforzo della ventilazione, che si disporrà dai quadranti occidentali con moderata intensità. Mare: molto mosso sotto costa, agitato a largo; moto ondoso in aumento nelle ore serali.

 

Lauro D’Esposito