Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 17 novembre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La perturbazione che, nella giornata di domenica, ha fortemente influenzato le vicende meteorologiche al Nord tenderà a traslare verso Sud-Est, andando a determinare, nella giornata di domani, lunedì 17 novembre, un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico. Inoltre, nella seconda parte del giorno il settentrione sarà parzialmente interessato da un nuovo fronte perturbato che, seguito da aria più fredda di origine polare marittima, favorirà un deciso calo delle temperature.

Lunedì 17 novembre 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, nuvoloso o molto nuvoloso nelle zone più interne. In tale contesto, sono attese piogge, di debole o moderata intensità, in prossimità dei contrafforti montuosi dell'Appennino, specie sul Matese, sul comprensorio dei Monti Picentini e, nella seconda parte del giorno, sul Cilento. In serata, complice un peggioramento delle condizioni meteorologiche che si manifesterà nel corso della notte, si assisterà ad un aumento della nuvolosità sull'intero territorio regionale, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale che potranno coinvolgere anche alcuni tratti costieri e pianeggianti, in particolar modo tra napoletano e casertano. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C sui settori interni  e tra +13°C e +16°C sulle principali pianure e lungo le coste. Massime perlopiù stabili, con valori generalmente compresi tra +16°C e +23°C su buona parte del territorio regionale.  Vento: per tutto l'arco della giornata si disporrà da Libeccio con intensità da debole a moderata quasi ovunque eccezion fatta per i settori più orientali del Sannio e dell'Irpinia ove il vento, localmente, assumerà anche intensità forte, segnatamente nella prima parte del giorno. In tale frangente, raffiche di burrasca di 60-65 km/h potranno interessare i principali contrafforti montuosi. Mare: mosso su tutti i bacini per tutto l'arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo associate. Tuttavia, nel corso della serata si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, con il cielo che diverrà molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, nelle tarde ore serali saranno possibili dei rovesci, anche a sfondo temporalesco. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime senza particolari variazioni di rilievo, con valori variabili tra +19°C e +21°C.  Vento: spirerà da sud-ovest con intensità generalmente moderata nella prima parte del giorno e da debole a moderata nella restante parte della giornata. Mare: da poco mosso a mosso per l'intero giorno.

Simone Frattini & Carmine Pallotta