Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 03 novembre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La perturbazione che, nelle ultime ore, ha interessato le regioni settentrionali tenderà a traslare verso Sud-Est, andando a coinvolgere, nella giornata di domani, lunedì 03 novembre, il centro-sud. Pertanto, sono attese piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolar modo lungo il versante Tirrenico.

Lunedì 03 novembre 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull'intero territorio regionale; in tale contesto, si potranno verificare delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sui settori costieri centro-settentrionali e in successiva estensione ad i settori prossimi alle aree appenniniche sannite, irpine e salernitane. Dalle ore centrali del giorno, complice un graduale diradamento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un esaurimento delle precipitazioni su casertano e napoletano. Nel Sannio, in Irpinia e nelle aree interne del Cilento sono invece previste piogge sparse, anche a carattere di rovescio fino alle prime ore della sera. Temperature: minime in aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +12°C e +15°C; in lieve aumento lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, con valori variabili tra +15°C e +17°C. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +17°C e +21°C, ma con locali picchi fino a +22°C/+23°C su piana casertana, hinterland napoletano e Valle del Sele. Vento: per gran parte della giornata, debole o moderato da Sud/Sud-Ovest, con raffiche fino a 50 km/h sui contrafforti montuosi, con picchi più elevati sui settori confinanti con il foggiano. In serata, la ventilazione tenderà a disporsi da Grecale, con intensità moderata, eccezion fatta per rinforzi fino a forte sui contrafforti montuosi e agli sbocchi vallivi. Mare: di notte e al mattino, poco mosso, con tendenza a divenire mosso, ad eccezione dei Golfi di Gaeta, Napoli, Salerno e Policastro.

Previsione per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto; a tali condizioni, saranno associati fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un esaurimento delle precipitazioni, con schiarite via via più ampie, intervallate da temporanei addensamenti più consistenti non associati a precipitazioni degne di nota. Temperature: minime in lieve aumento, con valori variabili tra +16°C e +17°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: di notte, al mattino e nella prima parte del pomeriggio, debole o moderato dai quadranti meridionali. Successivamente, a partire dalle tarde ore pomeridiane la ventilazione subirà una rotazione disponendosi da Nord-Est, con intensità moderata. Mare: in prevalenza poco mosso, localmente mosso al largo tra il pomeriggio e la serata.

 

Simone Frattini & Carmine Pallotta