Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 01 e domenica 02 novembre 2025

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 01 e domenica 02 novembre 2025

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico, che garantirà condizioni di maggior stabilità su gran parte della Penisola, specie nella giornata di sabato, in attesa di un nuovo peggioramento a partire dalle regioni settentrionali nella giornata di domenica, per via del passaggio di una perturbazione di origine atlantica.

Sabato 01 novembre 2025: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale per tutto il giorno, ad eccezione di residui addensamenti nuvolosi di notte sui settori irpini e dell’alto Sannio. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C. Vento: per buona parte della giornata, tra debole e moderato, dai quadranti orientali/nord-orientali, su gran parte del territorio regionale. Faranno eccezione le ore pomeridiane, durante le quali la ventilazione subirà una rotazione dai quadranti occidentali, a ridosso della fascia costiera. In serata, sono attese condizioni di vento debole o, a tratti, assente, da direzione variabile. Mare: tra poco mosso e mosso, per la prima parte del giorno. In seguito, poco mosso, ovunque.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, si assisterà a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco del giorno. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra + 22°C e +24°C. Vento: Nottetempo e al mattino, tra debole e moderato, da Est/Nord-Est. Successivamente, nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà debole, da Ovest/Nord-Ovest. In serata, vento debole o, a tratti, assente, a regime variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, di notte e al mattino. Poco mosso, per il resto del giorno.

 

Domenica 02 novembre 2025: nottetempo ed al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale ad eccezione del casertano, dell’hinterland napoletano e dell’Alto Sannio, dove si formeranno foschie dense e nubi basse, in graduale dissolvimento entro le ore centrali del giorno. Nel pomeriggio, locali addensamenti nuvolosi interesseranno i principali comprensori montuosi, in attesa di un graduale aumento della nuvolosità in serata a partire dai settori settentrionali, in estensione verso quelli meridionali. Non sono del tutto escluse, nelle ore serali, locali precipitazioni a ridosso delle aree appenniniche. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +19°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Durante le pomeridiane, la ventilazione spirerà dai quadranti sud-occidentali, con intensità tra debole e moderata. Mare: tra poco mosso e quasi calmo, per l’intero arco del giorno.

Previsione per la città di Napoli: tra la notte ed il primo mattino, sul Capoluogo regionale, si potrebbe assistere alla formazione di foschie dense o nubi basse. Nella restante parte della mattinata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso; in seguito, è previsto un progressivo aumento della nuvolosità, sebbene non siano previste precipitazioni. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo, con valori compresi tra +15°C e +16°C e tra + 21°C e +23°C, rispettivamente. Vento: debole o assente, a regime variabile, di notte, al mattino ed in serata. Durante le ore centrali, il vento spirerà prevalentemente da Sud-Ovest, con debole intensità. Mare: tra poco mosso e quasi calmo, per tutta la giornata.

 

Stella Tavolo & Francesco Serrapica