Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 08 ottobre 2025

Logo

Previsioni meteorologiche per mercoledì 08 ottobre 2025 

Nella giornata di mercoledì 8 ottobre, la graduale espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. 

Mercoledì 08 ottobre 2025: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per buona parte del giorno, eccezion fatta per le ore notturne e le prime ore del mattino, in cui, nelle aree interne, vi saranno addensamenti più compatti; in tale contesto, non sono del tutto esclusi possibili locali deboli piovaschi sull’alto Sannio.Temperature: minime pressoché stabili con valori compresi tra +6°C e +11°C sulle aree interne e tra +9°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento nelle zone interne, con valori generalmente compresi tra +17°C e +24°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti settentrionali per buona parte della giornata e con tendenza ad attenuazione in serata. Faranno eccezione le ore pomeridiane in cui, sulle coste e nell’immediato entroterra, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, da Ovest con intensità debole o moderata. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte a ridosso dei principali contrafforti montuosi regionali. Mare: mosso il Golfo di Policastro, quasi calmi o poco mossi gli altri bacini. Mosso, localmente, il Golfo di Salerno nel corso del pomeriggio. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +14°C e tra +22°C e +24°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti settentrionali di notte ed al mattino. In seguito, si assisterà ad una rotazione della ventilazione che spirerà, a regime di brezza, da Ovest con intensità debole o, al più, moderata. In serata, il vento si disporrà dai quadranti orientali con debole intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata. 

 

Francesco Gulisano & Alessia Amoruso