Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 02 ottobre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di domani, giovedì 02 ottobre, una vasta area depressionaria, posizionata tra i Balcani e l’Europa orientale, veicolerà aria più fredda verso la nostra Penisola. In tale contesto, si assisterà ad un netto aumento della ventilazione nord-orientale e un deciso calo delle temperature, con i valori che si porteranno al di sotto della media climatologica del periodo. Inoltre, lungo il versante Adriatico e al Sud sono attese precipitazioni sparse, con fiocchi di neve fino a 1400-1600 metri sull’Appennino centrale.

Giovedì 02 ottobre 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione. In tale contesto, saranno possibili precipitazioni, di debole o moderata intensità, nelle aree interne. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un esaurimento delle precipitazioni e ad un rapido diradamento della nuvolosità, in particolar modo lungo la fascia costiera. Tuttavia, in serata è previsto un nuovo incremento della copertura nuvolosa su Sannio, Irpinia e aree interne del Cilento, ma senza conseguenze associate; altrove situazione pressoché invariata, con il cielo che si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +15°C lungo le coste e nelle aree pianeggianti. Massime in calo, con valori variabili tra +13°C e +17°C nell’entroterra e tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: per l’intero arco della giornata, moderato o forte da Grecale. In tale contesto, sono attese raffiche fino a 80-100 km/h sui principali contrafforti montuosi e agli sbocchi vallivi. Mare: per tutto il giorno, poco mosso o mosso sotto-costa, molto mosso a largo.

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al primo mattino, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà nuvoloso. Dalle ore centrali del giorno, sono previste ampie schiarite, con il cielo che diverrà sereno o, al più, poco nuvoloso fino al termine della giornata. Temperature: minime in diminuzione, con i valori che si raggiungeranno in serata e che oscilleranno tra +12°C e +14°C; massime in calo, con valori variabili tra +20°C e +21°C. Vento: per tutto il giorno, moderato o forte da Nord-Est. In tale contesto, si prevedono raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intera giornata.

 

Alessia Amoruso & Simone Frattini