Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 30 settembre 2025

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso della giornata di domani, martedì 30 settembre, si assisterà al consolidamento dell’anticiclone sull’Europa occidentale, mentre sull’Est europeo permarrà una circolazione depressionaria. In tale contesto, l’Italia sarà sotto l’influenza di correnti settentrionali, le quali favoriranno tempo nel complesso stabile, eccezion fatta per lo sviluppo di piovaschi o rovesci sui rilievi e sulle regioni nord-orientali.

Martedì 30 settembre 2025: di notte, il cielo si presenterà poco o, al più, parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Nel corso delle ore diurne, si assisterà ad un incremento della nuvolosità sulle aree interne del salernitano, in particolare del Cilento, dei Monti Picentini e sull’Irpinia orientale. In tale contesto, nel corso del pomeriggio saranno possibili piovaschi o brevi rovesci associati. Sul resto del territorio regionale, situazione pressoché invariata, con cielo in prevalenza poco nuvoloso. In serata, è previsto un esaurimento delle precipitazioni e un contestuale aumento della nuvolosità su napoletano e coste salernitane. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +9°C e +14°C sulle aree interne e tra +14° e +18°C su pianure e fascia costiera. Massime stabili o in leggero aumento, con valori generalmente compresi tra +22°C e +27°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole da Est/Nord-Est, ma con rinforzi fino a moderato su piana del Sele e piana casertana. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti sud-occidentali, con debole o, al più, moderata intensità. Infine, in serata sono attese condizioni di vento debole a regime variabile o assente. Mare: calmo o quasi calmo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono previste condizioni di cielo poco o, al più, parzialmente nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +24°C e +26°C. Vento: di notte, al primo mattino e in serata, debole da Grecale o assente. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con debole o, al più, moderata intensità. Mare: poco mosso di notte e al mattino, con tendenza a divenire calmo o quasi calmo nella restante parte del giorno.

 

Domenico Cimmino & Simone Frattini