Previsioni meteorologiche per lunedì 22 settembre 2025
Nella giornata di domani, lunedì 22 settembre, l’ingresso di un'area di bassa pressione di origine atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-settentrionali della Penisola e sul medio-alto versante tirrenico, ove potranno verificarsi fenomeni anche di forte intensità. Sulle regioni meridionali, invece, si rinnoveranno condizioni di prevalente stabilità atmosferica.
Lunedì 22 settembre 2025: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, salvo isolati ed innocui annuvolamenti sui settori interni dell'alto casertano e del Cilento e sul beneventano nel corso delle ore centrali del giorno. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà al transito di innocue velature. Dense foschie potranno interessare la piana casertana, l’alto Sannio ed il Fortore di notte, al primo mattino ed a sera. Temperature: minime stazionarie sulle aree interne con valori compresi tra +14°C e +18°C, stabili o in locale lieve calo su coste e principali pianure con valori variabili tra +16°C e +22°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, da ovest con debole o, specie sulle aree interne, moderata intensità. Mare: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini durante la prima parte del giorno. Mosso il Golfo di Gaeta a partire dalle ore pomeridiane ed il Golfo di Napoli in serata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per buona parte del giorno. A partire dal tardo pomeriggio, si assisterà al passaggio di innocue velature. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +26°C e +28°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per gran parte della giornata. Mosso in serata.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano