Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 16 settembre 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 16 settembre 2025

Nella giornata di domani, martedì 16 settembre, le Regioni centro-meridionali continueranno ad essere interessate dalla presenza di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, mentre quelle settentrionali risentiranno dell’afflusso di correnti più fresche ed umide in quota di origine Atlantica. In tale contesto, le Regioni settentrionali e tirreniche presenteranno condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso, con possibilità di precipitazioni sulle zone alpine e prealpine, sulla Toscana centro-settentrionale e localmente sulle aree interne appenniniche. Sul resto del Paese, prevarranno condizioni di tempo stabile, con cielo poco o parzialmente nuvoloso ed assenza di fenomeni significativi.

Martedì 16 settembre 2025: nottetempo ed al mattino, cielo irregolarmente nuvoloso sui settori centro-settentrionali della Regione, con la possibilità di deboli ed isolati piovaschi, specie sul napoletano; da poco a parzialmente nuvolosi quelli meridionali. Nel corso del pomeriggio, ad essere interessati da addensamenti nuvolosi più compatti saranno i principali comprensori montuosi, ove non si escludono isolate precipitazioni di debole intensità, in particolare su Matese, Partenio e Picentini. In serata, si rinnoveranno le condizioni di inizio giornata, senza fenomeni significativi. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +18°C sui settori interni; stazionarie su principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori variabili tra +19°C e +22°C. Massime stabili o in lieve calo, con valori compresi +25°C e +29°C.  Vento: di notte ed al primo mattino, spirerà debole da direzione variabile quasi ovunque, fatta eccezione per i settori orientali irpini ove la ventilazione si disporrà debole da sud-ovest. Successivamente, dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, la ventilazione si orienterà ovunque dai quadranti occidentali/sud-occidentali con intensità da debole a moderata. In serata, tenderanno a rinnovarsi le condizioni del primo mattino. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sul Capoluogo Regionale, si assisterà a condizioni di cielo da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di deboli ed isolati piovaschi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, il cielo si presenterà poco, o al più parzialmente, nuvoloso. In serata, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con tendenza ad un aumento della nuvolosità, senza fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +21°C e tra +26°C e +28°C. Vento: debole, a tratti assente, da direzione variabile per buona parte della giornata eccezion fatta per le ore centrali del giorno, quando il vento si disporrà da ovest/sud-ovest, a regime di brezza, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno. 

Carmine Pallotta & Francesco Serrapica