Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 31 luglio 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di domani, giovedì 31 luglio, due figure contrapposte stazioneranno sul continente europeo: una saccatura, ricolma di aria fredda e instabile, continuerà ad interessare l’Europa centrale e la Scandinavia, mentre un promontorio proteggerà il Mediterraneo occidentale. Pertanto, sulla nostra Penisola si rinnoveranno generali condizioni di stabilità atmosferica, fatta eccezione per rovesci e/o temporali pomeridiani in sviluppo sui rilievi alpini e, in parte, su quelli appenninici.

Giovedì 31 luglio 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Tuttavia, durante le ore centrali della giornata, è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme sui principali comprensori montuosi e sul Cilento, ma con bassa probabilità di precipitazioni significative associate e con nuvolosità in dissolvimento entro sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +19°C sulle aree interne e tra +19°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve calo lungo la fascia costiera, mentre risulteranno stazionarie o in leggero aumento nell’entroterra. Sono attesi valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C, con punte fino a +32°C su piana casertana, piana del Sele, beneventano e hinterland napoletano. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o, al più, moderato da Nord-Est. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente debole o moderata. Infine, in serata, vento debole a regime variabile o assente. Mare: di notte e al mattino, poco mosso su tutti i settori. Dalle ore centrali del giorno, il moto ondoso subirà un progressivo aumento fino a divenire a mosso, fatta eccezione per i Golfi di Napoli e Salerno, ove rimarrà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +27°C e +29°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole da Grecale. Nelle ore centrali della giornata, tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, con intensità debole o moderata. In serata, ventilazione debole di direzione variabile o assente. Mare: per tutto il giorno, poco mosso.

 

Simone Frattini