Previsioni meteorologiche per venerdì 03 gennaio 2025
La giornata di domani, venerdì 3 gennaio 2025, vedrà la presenza di un'area di bassa pressione ubicata sull'Europa centrale, alla quale sarà associato l'afflusso sulla nostra Penisola di correnti più umide dai quadranti occidentali. In tal contesto, è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie sulle regioni centrali.
Venerdì 03 gennaio 2025: il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso per l'intera durata della giornata; saranno dunque probabili fenomeni precipitativi, i quali potranno assumere localmente carattere di rovescio segnatamente nelle ore pomeridiane e a ridosso dei principali rilievi montuosi. Temperature: minime in aumento o forte aumento sulle aree interne, con valori compresi tra +4°C e +9°C, in lieve aumento o aumento su coste e principali pianure, con valori variabili tra +8°C e +11°C. Massime stazionarie o in leggero calo nell’entroterra, con valori compresi tra +8°C e +12°C, stazionarie o in leggero aumento su costa e principali pianure, con valori variabili tra +12°C e +16°C. Vento: per gran parte della giornata, da moderato a teso dai quadranti occidentali. Sono attese raffiche di burrasca o di burrasca forte, con punte anche fino a 80-90 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Dalla serata, graduale indebolimento e rotazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, ad iniziare da casertano e napoletano. Mare: nottetempo e al primo mattino, mossi i Golfi di Gaeta e Napoli, prevalentemente poco mosso altrove. Durante la restante parte della giornata, moto ondoso in aumento a molto mosso su tutti i bacini, ad eccezione del Golfo di Policastro ove il moto ondoso risulterà mosso.
Previsione per la città di Napoli: Sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno. In tal contesto, non si escludono deboli fenomeni precipitativi, specie nelle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori minimi compresi tra +9°C e +11°C e massimi tra +14°C e +16°C. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o, al più, moderato dai quadranti occidentali. Nelle ore centrali del giorno, è atteso un rinforzo della ventilazione fino a tesa; in tale contesto, non sono escluse raffiche fino a forte. Infine, in serata, vento in indebolimento e rotazione dai quadranti settentrionali. Mare: nella prima parte del giorno, mosso. In aumento a molto mosso nella restante parte della giornata.
Simone Frattini & Domenico Cimmino