Regione Campania- Previsioni meteorologiche per giovedì 28 novembre 2024

Logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 28 novembre 2024

Nella giornata di domani, giovedì 28 novembre, la nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione che, garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, lungo i settori tirrenici, e specialmente sulla Campania, si potranno sviluppare deboli e residui fenomeni precipitativi, associabili al passaggio di una modesta perturbazione atlantica che, nelle ultime 24 ore, ha causato deboli e locali precipitazioni, segnatamente al nord-est e sui versanti tirrenici centrali.  Le temperature risulteranno di qualche grado superiori alle medie su tutto il Paese.

Giovedì 28 novembre 2024: per l’intero arco della giornata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. A tali condizioni, sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, per lo più di debole intensità, dapprima sulle aree centro-settentrionali della Regione in successiva evoluzione verso i settori centro-meridionali durante la seconda parte della giornata. Tali fenomeni risulteranno più probabili e, localmente più intensi, su Napoletano, Casertano, Avellinese occidentale, Salernitano e in corrispondenza dei relativi contrafforti montuosi. Durante la notte ed al primo mattino, non si esclude la formazione di foschie o isolati banchi di nebbia nelle principali vallate e pianure interne regionali. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +16°C e +20°C ovunque. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole o assente ovunque, ad eccezione della fascia costiera dove spirerà dai quadranti meridionali, con intensità da debole a moderata. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente debole, o al più moderata in corrispondenza delle aree interne. In serata, le condizioni resteranno immutate sulle zone interne, mentre sui settori costieri si assisterà ad una rotazione del vento dai quadranti nord-occidentali con intensità prevalentemente debole. Mare: poco messo per l’intero arco della giornata su tutti i bacini.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui potranno essere associate deboli piogge a carattere intermittente. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa fino alla tarda serata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi, rispettivamente, tra +14°C e +16°C, e tra +18°C e +20°C. Vento: per la prima parte della giornata, di intensità da debole a moderata, dai quadranti meridionali. In seguito, la ventilazione spirerà da Ovest/Nord-Ovest, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Federico Vermi & Francesco Serrapica