Previsioni meteorologiche per venerdì 11 ottobre 2024
Nella giornata di domani, venerdì 11 ottobre, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Penisola Italiana, stante l'allontanamento del centro di bassa pressione verso Levante. Tenderà a permanere, tuttavia, un modesto flusso di correnti umide sud-occidentali che causeràannuvolamenti e qualche locale e debole precipitazione, segnatamente al nord-est e lungo il versante tirrenico.
Venerdì 11 ottobre 2024: durante le prime ore della notte, il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono attese residue precipitazioni di debole o moderata intensità che potranno riguardare segnatamente la fascia dei monti Picentini e il Cilento. Successivamente, nella seconda parte della notte e al mattino, si osserverà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione, con cielo poco o parzialmente nuvoloso, salvo la presenza di locali foschie o banchi di nebbia nelle aree interne pianeggianti e vallive, limitatamente al primissimo mattino. Durante le ore centrali e pomeridiane, saranno possibili locali addensamenti nuvolosi più compatti su alto casertano e l'Appennino campano, con qualche isolatopiovasco non escluso, a carattere debole ed intermittente. In serata il cielo si presenterà generalmente poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +16°C sulle aree interne e tra +16°C e +19°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C. Saranno possibili locali picchi fino a +24°C sulla Piana casertana e beneventana. Vento: debole, a tratti assente di notte, al primo mattino ed in serata; fatta eccezione per le aree interne sannite ed irpine di confine (Fortore, Miscano, Baronia) dove spirerà dai quadranti occidentali, con a tratti moderata intensità. Nel corso delle ore centrali del giorno il vento si disporrà da Libeccio, con intensità da debole a moderata. Mare: mosso; molto mossi, a tratti, i Golfi di Gaeta e Policastro.
Previsione per la città di Napoli: nelle prime ore della notte, sul Capoluogo di Regione, prevarranno condizioni di cieloirregolarmente nuvoloso, a cui non saranno associate precipitazioni di rilievo. In mattinata e per il resto della giornata, alternanza di nubi e schiarite in un contesto di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperatura: minime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Massime in calo, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti occidentali per buona parte del giorno e con tendenza ad attenuazione nel corso della sera. Mare: mosso per tutto l'arco della giornata.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano