Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 07 ottobre 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 7 ottobre 2024

Nella giornata di lunedì 7 ottobre si assisterà alla parziale e temporanea rimonta di un promontorio, segnatamente sulle regioni centro-meridionali, con condizioni di stabilità atmosferica. Al Settentrione, invece, infiltrazioni di aria più umida in quota, legate all'avvicinamento di una forte perturbazione atlantica, determineranno l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica, con associati fenomeni precipitativi, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale nella seconda parte del giorno, segnatamente al nord-ovest.

Lunedì 7 ottobre 2024: nottetempo ed al primo mattino, cielo in prevalenza poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con la presenza di locali nubi basse lungo la fascia costiera; sulle aree interne pianeggianti e vallive sarà possibile la formazione di locali foschie dense e banchi di nebbia. Durante il prosieguo della giornata sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per il transito di nubi alte e stratificate a partire dai settori nord-occidentali ed in estensione a tutto il territorio regionale. Non è esclusa la formazione di locali addensamenti, specie durante le ore centrali del giorno, sui monti del basso Cilento e la fascia dei Monti Picentini, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +9°C e  +13°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la fascia costiera e in pianura. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino, debole di direzione variabile quasi ovunque. Dalla tarda mattinata, il vento tenderà a disporsi dai quadranti sud-occidentali e assumerà intensità debole o al più moderata; in serata vento debole di direzione variabile o assente. Mare: generalmente poco mosso per tutto l'arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso, con la presenza di nubi prevalentemente basse. Successivamente, si osserveranno delle ampie schiarite con cielo sereno o al più velato. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +17°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +22°C e + 24°C. Vento: di notte ed al primo mattino debole, a tratti assente, di direzione variabile. Successivamente, dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio, il vento si disporrà dai quadranti meridionali con intensità da debole, a tratti moderata. In serata, il vento spirerà prevalentemente debole da scirocco. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Carmine Pallotta & Lauro D'Esposito