Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 04 ottobre 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 04 ottobre 2024

Le vicende meteorologiche, attese per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, continueranno ad essere condizionate dall’azione di un vortice depressionario, il quale tenderà ad evolvere verso l’Adriatico e la Penisola Balcanica, causando un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche, seppur in un contesto a tratti ancora instabile, soprattutto al nord-est e sulle regioni centrali adriatiche.

Venerdì 04 ottobre 2024: nottetempo, Il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente a ridosso della penisola sorrentina, in Irpinia ed in Cilento. A partire dalla mattinata e per tutto il prosieguo della giornata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con a tratti locali piogge o brevi rovesci, più probabili sulla parte settentrionale della regione e a ridosso dei maggiori comprensori montuosi. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +10°C e +14°C sulle aree interne e tra +15°C e +17°C su costa e pianure. In diminuzione anche i valori massimi, compresi tra +18°C e +22°C su tutto il territorio regionale. Vento: dalle ore notturne e fino al pomeriggio, i venti spireranno prevalentemente dai Quadranti Occidentali e Sud-Occidentali con intensità da debole a moderata con locali raffiche di Burrasca (60-80 km/h) sulle aree a ridosso dei crinali appenninici e sui settori centrali regionali, specie di notte e al mattino. Dal tardo pomeriggio, e ancor più in serata, i venti spireranno deboli, a tratti assenti, e di direzione variabile. Mare: molto mosso, tendente al mosso in serata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per gran parte della giornata, con deboli piovaschi o brevi rovesci specie nelle ore notturne e al mattino, alternati a temporanee schiarite. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C e tra +21°C e +22°C. Vento: da Libeccio con intensità moderata dalle ore notturne fino alle tarde ore mattutine, quando i venti si disporranno prevalentemente da Occidente. In serata è atteso un affievolimento della ventilazione, con venti deboli di direzione variabile, a tratti assenti.  Mare: molto mosso, tendente al mosso in serata.

Emanuele Tedesco & Domenico Cimmino