Previsioni meteorologiche per giovedì 03 ottobre 2024
Durante la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, la presenza di un centro di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno e collegato all’ulteriore affondo dell’estesa saccatura presente sull’Europa centro-settentrionale, causerà un’importante fase di maltempo sulla Penisola italiana, con fenomeni precipitativi anche intensi su gran parte delle regioni. Le temperature risulteranno al di sotto delle medie stagionali al Centro-Nord e Sardegna, mentre risaliranno al di sopra delle medie sulle regioni meridionali, specialmente all’estremo Sud.
Giovedì 03 ottobre 2024: nottetempo e al mattino, cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutti i settori regionali, con qualche isolata e debole pioggia non esclusa tra alto casertano, napoletano e fascia costiera salernitana settentrionale. A partire dalle prime ore pomeridiane e per la sera si assisterà ad un generale peggioramento, con precipitazioni localmente anche di forte intensità e a carattere di rovescio o temporale ad iniziare dai settori centro-settentrionali del territorio provinciale, in successiva estensione anche al Cilento verso sera. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +21°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime tendenzialmente stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +25°C su tutto il territorio regionale. Vento: per tutta la giornata, di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti meridionali. In serata si potranno rilevare raffiche di vento di Burrasca (60-70 km/h) sulle aree interne, soprattutto in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Mare: mosso per l’intero arco della giornata, molto mosso al largo durante le ore serali.
Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso di notte e al mattino, con qualche debole piovasco, a tratti, non escluso. Per il pomeriggio e sera sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni precipitativi, a tratti anche di forte intensità e a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime in rialzo con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime stabili con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per tutta la giornata di intensità prevalentemente moderata. Nottetempo e in serata la ventilazione spirerà da Libeccio, mentre durante la parte centrale della giornata si disporrà da Sud/Sud-Est. Mare: mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Stella Tavolo