Previsioni meteorologiche per Mercoledì 02 Ottobre 2024
Nella giornata di domani, Mercoledì 2 Ottobre, l’ulteriore avvicinamento verso la nostra Penisola di un centro di bassa pressione proveniente dalla Gran Bretagna, che nella giornata di martedì ha iniziato a lambire le regioni settentrionali, causerà un indebolimento del campo anticiclonico anche sul centro-sud, con associate condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centrali e localmente su parte del Meridione.
Mercoledì 02 Ottobre 2024: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, a tratti velato, su gran parte del territorio regionale. Successivamente, e sino alle tarde ore serali, è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa, a partire dalla fascia costiera ed in estensione a tutta la Regione. In tal contesto, non si esclude la possibilità di isolati fenomeni precipitativi di debole intensità, occasionalmente a carattere di breve rovescio o temporale, segnatamente sul casertano, sulle aree costiere del salernitano ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +10°C e +13°C; stabili, con valori tra +14°C e +18°C, lungo la costa e nelle principali pianure. Massime prevalentemente stabili, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C. Vento: nottetempo debole o assente, di direzione variabile, sull’intero territorio regionale. Nel corso della mattinata e per il pomeriggio il vento spirerà dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera, con intensità tra debole e moderata. Sulle aree interne, soprattutto su quelle di confine sannite e irpine (Fortore, Miscano, Baronia), il vento spirerà da Libeccio con moderata intensità tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane. Mare: inizialmente poco mosso sottocosta ed al largo, con moto ondoso in aumento con il trascorrere delle ore sino al termine della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, durante le ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà in prevalenza sereno, al più poco nuvoloso. A partire dalle prime ore pomeridiane e sino al termine della giornata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa, la quale potrà dar luogo a qualche isolato e debole piovasco, specie durante il tardo pomeriggio e le ore serali. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +17°C e tra +22°C e +24°C, rispettivamente. Vento: debole o assente durante le ore notturne e di primo mattino, di direzione variabile. A partire dalla tarda mattinata, e per il pomeriggio, la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per la prima parte del giorno, mosso in seguito.
Armando Rocco & Lello Rosone