Regione Campania - Previsione meteorologica per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Le vicende meteorologiche della nostra Penisola, durante il prossimo weekend, saranno all’insegna della variabilità atmosferica complice il veloce passaggio, nella giornata di sabato, di un fronte perturbato atlantico anche sulle nostre regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci sparsi. La perturbazione sarà seguita, soprattutto dalle prime ore di domenica, da aria decisamente più fresca dal nord Europa, che causerà un generale calo delle temperature, un rinforzo della ventilazione settentrionale e fenomeni di instabilità relegati segnatamente ai versanti adriatici.  

Sabato 28 settembre 2024: nottetempo il cielo si presenterà poco nuvoloso quasi ovunque; copertura nuvolosa in incremento sull’Alto Casertano, ove non si escludono deboli e isolati fenomeni precipitativi. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge di debole o moderata intensità dapprima sul centro-nord regione (Casertano, Sannio, Napoletano, Avellinese, nord Salernitano) e, successivamente nella prima parte del pomeriggio, sulle aree del Cilento e Vallo di Diano. In serata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale.  Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +21°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione, con valori generalmente variabili tra +21°C e +25°C. Vento: Di notte e al primo mattino, vento debole, di direzione variabile o prevalentemente meridionale. Successivamente, a partire dalla seconda parte della mattinata, la ventilazione si disporrà perlopiù dai quadranti occidentali e risulterà di moderata intensità, con locali rinforzi nel primo pomeriggio lungo la fascia costiera. In serata è atteso un graduale indebolimento dell’intensità del vento. Non si escludono, dal mattino, possibili locali raffiche di burrasca, a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: Mosso di notte ed al mattino; molto mosso dal pomeriggio.

 Previsione per la città di Napoli: il capoluogo regionale vedrà condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso di notte e primo mattino; nuvolosità in ulteriore aumento in tarda mattinata con piogge di debole o moderata intensità. Nelle ore pomeridiane e serali si prevedono ampie schiarite con cielo sereno o poco nuvoloso.  Temperature: minime perlopiù stabili, con valori compresi tra +19°C e +21°C; massime in flessione, con valori compresi tra +23°C e +24°C. Vento: debole nottetempo e primo mattino dai quadranti meridionali. Dalla tarda mattinata e fino alla fine della giornata, la ventilazione si disporrà perlopiù dai quadranti Occidentali, con moderata intensità. Mare: Mosso o molto mosso per gran parte del giorno.

 

Domenica 29 settembre 2024: cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso lungo la fascia costiera. Sulle aree interne, in particolare su Sannio, Irpinia e Vallo di Diano si prevedono schiarite alternate dal transito di addensamenti nuvolosi, segnatamente nella prima parte della giornata. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime stabili o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C. Vento: di notte, vento debole, a tratti assente, di direzione variabile. La restante parte del giorno sarà caratterizzata da una ventilazione proveniente perlopiù dai quadranti Nord-Orientali, di moderata intensità. Non si escludono, a partire dalle ore centrali della giornata, possibili raffiche fino a 70-75 km/h, sui principali rilievi montuosi dell’Appennino. Mare: molto mosso di notte, con tendenza a divenire mosso per la restante parte del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +16°C e +17°C; massime stabili, con valori compresi tra +22°C e +23°C.  Vento: debole o assente, di direzione variabile, durante le ore notturne; da Est/Nord-Est, con moderata intensità, per la restante parte della giornata. Mare: di notte, mosso sotto costa e molto mosso al largo. In seguito, mosso, ovunque.

Emanuele Tedesco & Stella Tavolo & Lello Rosone