Previsioni meteorologiche per giovedì 26 settembre 2024
L’espansione e rinforzo di un promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale, causerà un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle nostre regioni centro-meridionali per la giornata di giovedì 26 settembre, con tempo in prevalenza stabile e maggiormente soleggiato.
Giovedì 26 settembre 2024: Di notte e al primo mattino prevarrà la presenza di nubi-medio basse su gran parte del territorio regionale; non si esclude la locale formazione di dense foschie o banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive. Addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno il casertano, con qualche debole e isolato piovasco non escluso, segnatamente sulle aree prospicienti ai comprensori montuosi. Dalla tarda mattinata, si assisterà ad un generale diradamento della copertura nuvolosa, con condizioni di tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o, al più, velato. Nel corso delle ore pomeridiane sono previste condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, con nubi localmente più consistenti sui principali contrafforti montuosi, ove non si esclude qualche debole e isolato piovasco, specie nell'area del Comprensorio del Matese. Nelle ore serali sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con locali addensamenti nuvolosi, in tarda serata, su Casertano e Napoletano. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +16°C sui settori interni e tra +16°C e +20°C nelle principali pianure e la fascia costiera. Massime in aumento, con valori compresi tra +22°C e +26°C, con possibili picchi di +27°C/+28°C nell'area vesuviana, nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte, di primo mattino e in serata spirerà debole, a tratti assente, di direzione variabile o prevalentemente meridionale in serata. Dalla tarda mattinata, la ventilazione tenderà a disporsi su tutto il territorio regionale da Libeccio e assumerà intensità da debole a moderata; sul Sannio l’intensità del vento, invece, risulterà moderata per gran parte del giorno. Mare: poco mosso, a tratti mosso il Golfo di Napoli in tarda mattinata.
Previsione per la città di Napoli: nottetempo, al primo mattino e durante le ore serali, sul Capoluogo regionale prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, associato alla presenza di nubi medio-basse, a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Durante le ore centrali del giorno, invece, il cielo si presenterà sereno o poco perlopiù velato. Temperatura: minime senza particolari variazioni con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C; massime in lieve aumento e comprese tra +25°C e +27°C. Vento: debole o assente durante le ore notturne, di direzione variabile. Dalla tarda mattinata, e nel corso delle ore pomeridiane, il vento si disporrà dai quadranti sud-occidentali con intensità debole-moderata. In serata la ventilazione spirerà debole dai quadranti meridionali. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto l'arco della giornata.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano