Previsioni meteorologiche per mercoledì 25 settembre 2024
Durante la giornata di domani, mercoledì 25 settembre, correnti umide sud-occidentali continueranno ad interessare la Penisola italiana portando precipitazioni sparse, specialmente a ridosso delle principali catene montuose esposte, e nuvolosità diffusa su tutto il Paese. Le temperature risulteranno all’interno delle medie stagionali su tutte le regioni.
Mercoledì 25 settembre 2024: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, ad eccezione del salernitano dove si osserveranno maggiori schiarite. Durante la prima parte del giorno, nelle zone sopra citate, si potrà assistere allo sviluppo di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che evolveranno dal settore costiero alle aree interne della Regione nel corso del pomeriggio. In serata, è attesa una generale attenuazione delle precipitazioni su tutto il territorio regionale. Nottetempo e al primo mattino, si segnala la possibile formazione di foschie o locali banchi di nebbia nelle principali vallate irpine e nella Valle del Tanagro. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime tendenzialmente stabili, con valori variabili tra +22°C e +26°C su tutto il territorio regionale. Vento: nottetempo e in serata, molto debole o assente, a regime variabile. Dalla tarda mattinata, la ventilazione spirerà, con intensità da debole a moderata, dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto a cui sarà associato il manifestarsi di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. Nella restante parte della giornata, sono attese condizioni di variabilità, con possibili isolati fenomeni. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +23°C e +25°C. Vento: durante la notte e in serata, molto debole o assente, di direzione variabile. Nella parte centrale della giornata, la ventilazione si disporrà da Sud, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Emanuele Nunzio Tedesco