Previsioni meteorologiche per martedì 24 settembre 2024
Domani, martedì 24 settembre, il campo di bassa pressione localizzato nella giornata odierna sul Tirreno settentrionale tenderà a traslare verso est, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra penisola nel corso della giornata.
Martedì 24 settembre 2024: di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso su tutta la regione, con annesse precipitazioni, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, a partire dai settori settentrionali della regione. Non sono esclusi locali nubifragi, specie sull’alto casertano e sulla fascia dei Monti Picentini. Successivamente, sono attese ampie schiarite su gran parte del territorio, ad eccezione delle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi, in particolare nel basso Cilento, ove potranno verificarsi residui fenomeni precipitativi. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, con possibili picchi fino a +25°C/+26°C sul casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte, vento debole, a tratti moderato, da direzione variabile. Successivamente, a partire dalle ore mattutine, la ventilazione tenderà a disporsi da Ovest-Sud-Ovest, con intensità perlopiù moderata, su tutto il territorio regionale. In serata, è atteso un graduale indebolimento dell’intensità del vento, il quale risulterà debole o molto debole dai quadranti occidentali. Non si escludono, durante le ore centrali, possibili locali raffiche fino a 50-60 km/h, a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: mosso per gran parte della giornata.
Previsione per la città di Napoli: durante le ore notturne e prime ore mattutine, il cielo risulterà molto nuvoloso, con associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale. In seguito, la nuvolosità tenderà a dissolversi gradualmente, determinando condizioni di cielo poco nuvoloso. Temperatura: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +21°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Vento: di notte ed in serata, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con intensità debole o molto debole. Per la restante parte della giornata, sono attese condizioni di vento generalmente moderato da Ovest-Sud-Ovest. Mare: mosso, di notte e al mattino. Poco mosso, per il resto del giorno.
Stella Tavolo & Clizia Annella