Previsioni meteorologiche per lunedì 23 settembre 2024
Nella giornata di domani, lunedì 23 settembre, le vicende meteorologiche saranno influenzate dall’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la quale determinerà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico.
Lunedì 23 settembre 2024: per l’intera giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su buona parte del territorio regionale. Non sono escluse locali e temporanee schiarite, segnatamente sui settori nord-orientali della Regione. In tale contesto, nella prima parte del giorno, potranno verificarsi precipitazioni di debole o moderata intensità, ma che a tratti assumeranno carattere di rovescio o temporale, specie in corrispondenza delle aree costiere. In seguito, durante le ore pomeridiane, i fenomeni tenderanno a concentrarsi nei settori interni, in particolare sull’Alto Sannio e sulle aree più orientali dell’Irpinia. Infine, in serata, è attesa una probabile recrudescenza delle precipitazioni nel napoletano, nel casertano e sull’alto casertano, ove potranno assumere anche carattere temporalesco. Durante le prime ore mattutine, e quelle serali, non sono escluse locali riduzioni della visibilità, dovute alla formazione di foschie, nelle aree vallive. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie od in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C, possibili picchi fino a +25°C/+26°C sulle principali pianure. Vento: durante la notte ed il primo mattino, sono attese condizioni di vento generalmente debole, a tratti assente nelle aree interne, dai quadranti orientali. Successivamente, per il prosieguo della giornata, il vento tenderà a disporsi da sud/sud-ovest, con intensità debole o moderata; nelle ore pomeridiane, non si escludono locali rinforzi, fino a 40-50 km/h, lungo la fascia costiera e sulle principali aree montuose. Mare: risulterà poco mosso nella notte ed al mattino. Nella seconda parte di giornata moto ondoso in aumento, con condizioni di mare mosso.
Previsione per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata; in tale contesto, potranno manifestarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio nelle ore notturne ed al mattino. Durante le ore centrali, si osserverà una temporanea attenuazione delle precipitazioni. In serata, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica, con associati fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +19°C; massime in lieve diminuzione, con valori tra +23°C e +24°C. Vento: spirerà con intensità molto debole dai quadranti orientali di notte e al primo mattino. Dalle ore centrali della giornata, e per la restante parte del giorno, il vento subirà una rotazione da sud/sud-ovest, con entità anche moderata. Non si escludono locali raffiche di vento forte, fino a 40 km/h, nelle ore pomeridiane. Mare: poco mosso di notte e al mattino, mosso in seguito.
Simone Frattini & Carmine Pallotta