Previsione meteorologica per Sabato 21 e domenica 22 Settembre 2024
Le vicende meteorologiche attese sulla nostra Regione saranno influenzate dall’espansione di un campo d’alta pressione, il quale garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica nelle giornate di domani, Sabato 21 settembre, e per buona parte di Domenica 22 settembre. Tuttavia, una nuova perturbazione tenderà gradualmente a traslare verso la nostra Penisola a partire dal pomeriggio di Domenica.
Sabato 21 Settembre: sono attese condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale per l’intera durata della giornata; faranno eccezione le aree interne e le zone a ridosso dei principali rilievi montuosi, ove si osserverà un aumento della copertura nuvolosa nelle ore pomeridiane con la possibilità di isolate precipitazioni di debole, o al più moderata intensità, a carattere di rovescio, in particolare sui rilievi del Cilento. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità nelle aree vallive. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la fascia costiera e pianura. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C su tutto il territorio regionale. Vento: durante le ore notturne e al mattino il vento spirerà debole, a tratti moderato, da Grecale, su tutto il territorio regionale. Successivamente, solo sui settori costieri, è attesa una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, il vento soffierà nuovamente da Grecale con debole intensità. Mare: Calmo o quasi calmo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà in prevalenza sereno per gran parte della giornata. Dalla serata, è invece previsto il transito di innocue velature. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori compresi, rispettivamente, tra +16°C e +18°C e tra +24°C e +26°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, il vento spirerà debole, a tratti moderato, dai quadranti orientali. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino, con una diminuzione dell’intensità. Mare: Tra calmo e quasi calmo per tutto l’arco della giornata.
Domenica 22 Settembre: il cielo si presenterà velato o al più poco nuvoloso per gran parte della giornata. Tuttavia, a partire dal pomeriggio, è atteso un aumento della nuvolosità di tipo stratiforme a partire dai settori costieri ed in successiva espansione verso le aree interne. In tal frangente, non si escludono deboli fenomeni precipitativi a ridosso delle aree costiere. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la fascia costiera e nelle aree di pianura. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C su tutto il territorio regionale. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile, durante le ore notturne e al mattino. Successivamente, è atteso un lieve rinforzo, con la ventilazione che spirerà, tra debole e molto debole, dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino. Mare: tra calmo e quasi calmo per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno o al più velato sino al pomeriggio, quando nuvolosità più compatta di tipo stratiforme tenderà ad interessare il Capoluogo Regionale. In tal contesto, non si escludono deboli piovaschi. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi, rispettivamente, tra +16°C e +18°C e tra +24°C e +26°C. Vento: di notte, al mattino e in serata, il vento sarà molto debole o assente di direzione variabile. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, molto debole, dai quadranti occidentali. Mare: Quasi calmo per tutto il giorno
Domenico Cimmino & Francesco Serrapica & Lauro D’Esposito